Come vendere casa a Livorno

Città portuale collocata sulla costa occidentale della regione Toscana, Livorno è famosa per le fortificazioni rinascimentali, per il porto moderno, tra i più trafficati del Mediterraneo e per le sue specialità di pesce.

Paragonata con le storie delle altre città toscane, quella di Livorno appare indubbiamente tra le più originali, poiché meno legata ad uno sviluppo medievale. Sorta dalla volontà dei Medici nei primi anni del XVII sec., Livorno fu caratterizzata da subito da uno spirito cosmopolita e accogliente, motivo per cui spesso fu rifugio per perseguitati politici, religiosi o razziali.

Coi suoi quartieri attraversati da canali navigabili e le fortezze medicee, è architetturalmente caratterizzata da tratti rinascimentali. Chiese, giardini, ville e palazzi signorili fanno da testimonianza della ricca e fiorente cultura livornese.

Ulteriore peculiarità è che a partire dall'Ottocento, in questa zona sono stati fondati i primi stabilimenti balneari d'Europa. Proprio da qui infatti è nata l'idea stessa della vacanza marittima.

Il mercato immobiliare di Livorno

Livorno potrebbe rappresentare anche una buona soluzione per un investimento immobiliare.

A Livorno, i valori medi di un appartamento in vendita sono mediamente inferiori alla media provinciale (del 11% circa) e regionale (del 18% circa). I prezzi della città sono inoltre piuttosto diversificati a seconda del quartiere e il prezzo richiesto è solitamente compreso nella fascia tra 1.300 €/m² e 2.400€/m².

Consigli per vendere casa più velocemente

A Livorno Le tempistiche per vendere casa raggiungono mediamente 132 giorni circa. Per rendere più rapido il processo di compravendita, in seguito sono elencati alcuni utili suggerimenti:

  • essere in possesso di tutta la necessaria documentazione per vendere casa: planimetria e visura catastale, visura ipotecaria, atto di compravendita, eventuali pratiche edilizie (in caso di lavori strutturali).

  • provvedere all’acquisizione della certificazione di prestazione energetica della casa (se non presente o scaduta, infatti la certificazione ha una valenza di 10 anni)

  • provvedere se necessario ad effettuare alcuni piccoli interventi di ristrutturazione, per la valorizzazione ottimale della casa agli occhi di potenziali acquirenti

  • reperire il l regolamento di condominio e la certificazione di regolare pagamento delle spese condominiali

Dato che il giusto prezzo è la chiave fondamentale per vendere casa velocemente, Dove.it mette a disposizione un servizio di servizio di valutazione immobiliare a Livorno gratuita e senza impegno.

Se vuoi vendere il tuo immobile con Dove.it, scopri i vantaggi della nostra agenzia immobiliare a Livorno.

Se invece alla ricerca di una casa da comprare scopri le nostre case a Livorno.

Perché vendere casa con Dove.it a Livorno

Perché rivolgersi Dove.it, agenzia immobiliare a zero commissioni per il venditore a Livorno? Oltre a assicurarti un notevole risparmio economico, con Dove.it potrai affidarti a figure qualificate di professionisti esperti del settore e con un’approfondita conoscenza del mercato immobiliare di zona.

Affidandoti a Dove.it, avrai la certezza di essere seguito in tutto il processo di vendita, dalla pubblicazione, alla trattativa, al rogito.

In più attraverso una precisa valutazione professionale elaborata appositamente dai nostri consulenti, la vendita risulterà un processo veloce grazie prima di tutto all’individuazione del giusto prezzo di mercato.

Con mirate campagne di marketing sui maggiori canali immobiliari online e grazie al servizio fotografico professionale con virtual tour offerto gratuitamente da Dove.it, potrai vendere la tua casa a Livorno con tempi ancora più brevi e senza preoccupazioni.