Villa via San Carlo, 6, Calco

4408 localiAnno 1800

€ 395.000

Composizione

Pregevole unità immobiliare - in località assai silenziosa - di circa 440 mq, disposta su tre livelli, dotata di ampio giardino piantumato di oltre 700 mq e così composta: al piano terra il soggiorno, la sala da pranzo, una stanza adibita attualmente a sala biliardo, un bagno con ampio antibagno, una cucina abitabile e un ripostiglio; al primo piano tre camere da letto e tre bagni, uno studiolo con accesso alla mansarda al secondo piano.

Dettagli immobile

Stato proprietà
libero al rogito
Tipo di transazione
intera proprietà
Superficie
440m²
Locali
8
Categoria catastale
A2
Riscaldamento
autonomo

Caratteristiche

  • camino
  • impianto tv privato

Descrizione

Eleganza e quiete: villa di fine '800 nel centro di Calco.

In centro a Calco, in contesto elegante e tranquillo, proponiamo in vendita una elegante villa di fine '800, che incanta per il suo fascino magnetico, indotto dalle sue linee insieme sobrie, armoniose ed emozionanti.
Circa 440 mq commerciali, disposti su tre livelli e circondati da un giardino piantumato di oltre 700 mq, in cui svetta un secolare cedrus atlantica.
Al piano terra - in un susseguirsi di locali ampi ed ariosi, con una prospettiva che va da un capo all'altro della villa senza interruzioni - siamo accolti da un grande e luminoso soggiorno di rappresentanza, allietato da un caminetto di belle proporzioni.
Alla destra del caminetto, oltrepassato un andito-libreria che include un bagno, ci viene incontro una splendida e luminosissima stanza con soffitto a stucchi, che attualmente ospita la sala biliardo. Il biliardo - antico originale esempio di alto artigianato italiano - è in perfette condizioni.
Alla sinistra del soggiorno ci accoglie la sala da pranzo, anch'essa impreziosita da un soffitto rifinito con gessi decorativi ed avvolta da boiserie artigianale rossa di fascino sottile e pregiato e resa ancor più piacevole da un bel camino.
Infine la spaziosa cucina abitabile, dotata di attrezzature professionali, con annesso locale tecnico.
Attraverso una doppia rampa di scale giungiamo al livello superiore dove troviamo la zona notte, composta da tre ampie camere da letto, tutte con parquet di indubbia eleganza. Due camere con soffitti sobriamente affrescati - in una delle quali troviamo il terzo caminetto della villa - ed una dotata di un bel balcone in ferro lavorato con vista panoramica sull' affascinante profilo del Resegone. Proseguiamo poi con i tre bagni, due dei quali dotati di finestra e vasca (il terzo con doccia). A completamento del secondo livello vi è lo studiolo, dal quale si accede alla mansarda, grazie alla scala a chiocciola lignea.

Siamo a Calco, comune della provincia di Lecco.
Da qui il capoluogo dista poco meno di 17 km.
Calco è servito dalla stazione ferroviaria di Olgiate - Calco - Brivio, dove passano quotidianamente e, per tutto il giorno, i treni della linea Lecco - Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, che assicurano rapidi - 40 minuti - e continui collegamenti con queste due città. Milano è poi agevolmente raggiungibile anche in macchina ed in meno di un'ora, così come vicina è Bergamo, che dista da qui soltanto una trentina di km.
Via San Carlo 6: la quiete ad un tiro di schioppo dal centro di Calco: da qui infatti il Municipio dista soltanto 850 metri, percorribili con un breve passeggiata, così come vicinissimi risultano tutti gli altri servizi e le svariate attività commerciali ed artigianali della zona, inclusi i vasti supermercati di due grandi insegne di alta qualità e solida reputazione.

Efficienza energetica

Classe G

Indice prestazione energetica

65.91 kW h/m² anno
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Posizione immobile

Indirizzo: via San Carlo, 6

Richiesta informazioni

Il nostro esperto è a tua disposizione.
Compilando il form autorizzi il trattamento dei dati per le finalità del servizio, come definito nella Privacy policy.
Rif. immobile DV-2943
Ti piace questo immobile?