Come vendere casa a Bologna

Bologna

Famosa per la sua grande cultura culinaria e per il suo spirito artistico e controcorrente, Bologna è una delle città italiane più interessanti, ben servita, ricca di attrazioni culturali e dalla vita notturna impareggiabile. In questo mix unico di caratteristiche, c’è spazio per chiunque, rendendola una città vivibile e piena di stimoli.

Il mercato immobiliare di Bologna

Bologna presenta un mercato immobiliare solido, che cresce soprattutto nel centro città, ma ha un andamento stabile anche nelle periferie. Nel 2019 per gli immobili residenziali di Bologna avevano in media un valore di € 2.887 al metro quadro, con un a +3,89% rispetto al 2018 (2.779 €/m²). Caratteristica di Bologna è la preferenza per comprare case di piccole dimensioni, preferite dal 17% degli acquirenti, e la buona presenza di immobili di nuova e recente costruzione (14% del totale).

Consigli per vendere casa più velocemente

Per vendere casa a Bologna nel 2019 ci sono voluti in media 85 giorni, una delle tempistiche di vendita più rapide d’Italia. Volendo ulteriormente accorciare i tempi di vendita del vostro immobile, ecco qualche consiglio utile:

  • avere il regolamento condominiale e la dichiarazione che certifica di aver pagato regolarmente le spese di condominio

  • avere tutti i documenti relativi all'immobile, ovvero planimetria e visura catastale, visura ipotecaria, atto di compravendita e pratiche edilizie nel caso fossero stati fatti lavori strutturali

  • effettuare alcuni interventi di ristrutturazione: un immobile imbiancato, pulito è ordinato automaticamente fa salire il valore dell’appartamento e si vende con più facilità

  • recuperare l'attestato di certificazione energetica dell'appartamento non più vecchio di 10 anni

Poiché anche scegliere il giusto prezzo è un elemento importante per vendere casa velocemente, Dove.it vi offre un servizio di valutazione casa a Bologna del vostro immobile in città, in modo del tutto gratuito. Inoltre, grazie al supporto di consulenti immobiliari dedicati e tramite una forte promozione sui maggiori portali immobiliari online, con fotografie professionali e annunci ben scritti, vi permetterà di vendere la vostra casa a Bologna ancor più velocemente, con zero commissioni per il venditore.

Se vuoi vendere il tuo immobile, scopri tutti i vantaggi della nostra agenzia immobiliare a Bologna. Se invece cerchi una casa da acquistare scopri le nostre case a Bologna.