Come vendere casa a Roma

Roma

Roma è una città dalla storia millenaria, ammirata da visitatori di ogni provenienza per la sua cultura, i suoi monumenti e la sua cucina. Considerata una delle più belle città del mondo, Roma è una città viva, animata da turisti, lavoratori, studenti e artisti, che le regalano un’atmosfera che non può essere ritrovata in nessun altro luogo.

Il mercato immobiliare di Roma

Il mercato immobiliare di Roma è caratterizzato da un andamento positivo, sostenuto dalla grande richiesta di immobili, soprattutto da mettere a reddito (sia per turisti che per studenti) e di immobili di pregio. La media del valore al metro quadro durante il 2019 è stata di € 3.075 per gli immobili residenziali, con aumenti fino a € 7.817 per case nel centro storico di Roma. Nel 2019 sono state registrate oltre 32.000 compravendite di immobili, con ottime prospettive di crescita per il 2020.

Consigli per vendere casa più velocemente

Nel 2019, per vendere una casa a Roma sono stati necessari, in media, 130 giorni. Se volete vendere un immobile a Roma riducendo le tempistiche, ecco qualche consiglio utile:

  • effettuare piccoli interventi di ristrutturazione, poiché un immobile imbiancato, ordinato e pulito automaticamente fa salire il valore dell’appartamento e si vende più facilmente

  • avere tutta la documentazione necessaria: planimetria e visura catastale, visura ipotecaria, atto di compravendita, nel caso siano stati fatti lavori strutturali, le pratiche edilizie che li attestano

  • avere l'attestato di certificazione energetica dell'appartamento, possibilmente richiesto recentemente (al massimo vecchio di 10 anni)

  • avere la dichiarazione di pagamento regolare delle spese del condominio e il regolamento condominiale

Poiché anche scegliere il giusto prezzo è un elemento importante per vendere casa velocemente, Dove.it vi offre un servizio di valutazione gratuita del vostro immobile. Inoltre, grazie al supporto di consulenti immobiliari dedicati e tramite una forte promozione sui maggiori portali immobiliari online, con fotografie professionali e annunci ben scritti, vi permetterà di vendere la vostra casa a Roma ancor più velocemente, con zero commissioni per il venditore.

Se vuoi vendere il tuo immobile scopri i vantaggi dell' agenzia Dove.it di Roma. Se invece cerchi una casa da acquistare scopri le nostre case a Roma.