Casa indipendente via Arco della Vittoria, 6, Corciano

1103 localiAnno 1400

€ 178.000

Composizione

Appartamento di 110 mq distribuiti su 3 livelli in centro storico a Corciano. Ingresso al piano terra su zona giorno con bagno. Due ripostigli, due camere da letto e ulteriore bagno. Scale interne per accedere al primo piano e al sottotetto.

Dettagli immobile

Stato proprietà
libero al rogito
Tipo di transazione
proprietà intera
Superficie
110m²
Locali
3
Categoria catastale
A4
Riscaldamento
autonomo
Spese condominiali
€ 0/mese

Caratteristiche

  • edificio storico
  • camino
  • impianto tv privato

Descrizione

Terratetto unifamiliare in contesto del 1300 n centro storico a Corciano. Da vedere.

A Corciano, uno dei borghi più belli d'Italia, proponiamo in vendita un trilocale su 3 piani di 33mq su ciascuno.
All'abitazione si accede tramite portone in legno, a metà della scalinata che dall'Arco della Vittoria sale alla chiesa di Santa Maria Assunta e da qui alla gradevole piazzetta Coragino.
Una scala conduce ad un piccolo bagno-lavanderia ed al soggiorno (18mq), con ampio e antico camino in mattoni pieni.
Dal soggiorno una porta finestra spazia sul cortile della taverna del Duca e verso il Monte della Trinità, la cucina abitabile (11 mq) affaccia sul cortile.
La scala in cotto conduce alla camera di 20 mq con porta finestra, finestra ed un vano con la scala originale che portava in mansarda è stata chiusa con la ristrutturazione, ma può essere riaperta, perché non demolita.
Al piano c'è un bagno (11 mq) finestrato, nuovi sanitari e comodo spazio per stendere.
Una scala in ferro accede alla grande e bella mansarda, di circa 47 mq, abitabile (110 cm ai 2 lati e 225 cm alla trave del colmo) con un velux, due finestrelle, ed una finestra tradizionale, con splendido panorama a sud sulle colline antistanti e, in particolare, sul convento di Sant'Agostino.
Per sfruttare al meglio gli spazi inutilizzati, è stata recentemente realizzata una cabina armadio su misura con struttura esterna in cartongesso e comodi moduli in legno all'interno.
I muri esterni sono in pietra e mattoni a vista con uno spessore alla base di circa 80 cm. Il tetto, rifatto a norma nel 1993, ha i coppi tradizionali e non necessita di alcuna manutenzione, così come il resto della casa. La struttura interna rispetta la peculiarità degli immobili di questo tipo con gradevoli e comode nicchie, tracce di mattoni e pietra all'interno.
I soffitti sono tutti con travi a vista e pianelle.
Conservate le antiche travi in castagno, tagliate ad ascia, in soggiorno e camera.
Gli Infissi sono in alluminio nero a vetro camera, le porte interne sono in legno e fabbricate dall'antico proprietario falegname, ad inizio 900.
Le scale interne sono di cotto grezzo, come il pavimento in mansarda, gli altri pavimenti sono in piastrelle.
La casa è dotata di tutti i servizi di base (acqua, luce, gas). Il riscaldamento è autonomo, con caldaia a gas e termosifoni in tutte le stanze, oltre al camino in soggiorno e stufa a legna in mansarda. Ottima soluzione abitative per giovane famiglia.

L'abitazione fa parte nel nucleo storico del paese con riferimento al sito all'interno della chiesa di Santa Maria in Corciano.
La zona risulta comoda anche a piedi in quanto nell'arco di poche centinaia di metri sono posizionati i principali servizi alla persona, come market bar, ristorante, piccole attività commerciali, farmacia, aree verdi ecc.
Dista solo una ventina di minuti d'auto da Perugia per qualsiasi altra necessità e una quindicina dal Lago Trasimeno. Raccordo autostradale raggiungibile in 10 minuti.

Efficienza energetica

Classe F

Indice prestazione energetica

135 kW h/m² anno
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Posizione immobile

Indirizzo: via Arco della Vittoria, 6

Richiesta informazioni

Il nostro esperto è a tua disposizione.
Inviando i tuoi dati, accetti i termini del servizio secondo quanto definito nella privacy policy.
Rif. immobile DV-1821
Ti piace questo immobile?