Ampio appartamento all'interno di un antico palazzo del XVIII secolo a Foiano della Chiana, immerso in un contesto storico di grande bellezza e suggestione.
Nel cuore del centro storico di Foiano della Chiana, nella suggestiva piazza principale, proponiamo in vendita un affascinante appartamento di 160 mq commerciali, situato al primo piano di un prestigioso palazzo settecentesco di soli due livelli, oggetto di restauro dieci anni fa con il rifacimento del tetto e della facciata. L'immobile è testimone di un passato curioso: fu infatti adibito a seccatoio di un pastificio e, ancora oggi, ogni porta interna è dotata di una chiave numerata, corrispondente a un tipo di pasta diverso. Un dettaglio unico che aggiunge un tocco di storia alla proprietà.
L'appartamento gode di tripla esposizione: a ovest affaccia sulla chiesa principale del paese, da cui si può ammirare un incantevole tramonto; a nord sulla piazza centrale del comune, dove ogni lunedì si tiene il vivace mercato settimanale e, infine, sul cortile interno del palazzo, ampio e luminoso.
L'accesso avviene tramite una scenografica e comoda scala in pietra serena con loggia che conduce al portone principale del palazzo; da qui due rampe di scale, sempre in pietra serena, portano all'appartamento.
All'interno troviamo ambienti ampi e soffitti alti 4 metri con volte a botte. L'ingresso apre su un corridoio da cui si accede a un soggiorno, a due camere matrimoniali, ad una camera singola, ad un bagno finestrato e ad una zona giorno composta da un tinello con cucinotto e da un'antica cucina abitabile, arredata con elementi originali tra cui spiccano il lavello e piani in marmo, un grande tavolo centrale, una stufa economica e una credenza storica. Gli arredi, in stile Art Déco, possono essere acquistati separatamente.
Il salone principale, con caminetto a legna, si affaccia anch'esso sulla piazza e regala una vista aperta e scenografica. I pavimenti, in gran parte originali, sono in graniglia decorata con greche perimetrali.
Completa la proprietà una cantina di ben 98 mq, con accesso comodo e ampio accanto alle scale in pietra serena e collegata internamente con le scale condominiali. Qui troviamo soffitti altissimi con volte in cotto, pavimentazione in cementine d'epoca, un pozzo e una zona legnaia. Inoltre durante la Seconda Guerra Mondiale, una sezione della cantina fu murata per custodire beni preziosi e le tracce di questo rifugio sono ancora visibili.
Questo immobile rappresenta dunque una dimora di grande fascino, perfetta per chi cerca ampi spazi, storia e centralità. Siamo infatti vicinissimi ai principali centri turistici del centro Italia, tra cui Siena, Arezzo e Perugia, a 18 chilometri dal Lago Trasimeno e da Cortona e poco più di 20 chilometri da Montepulciano e dalla val d'Orcia, all'interno di una zona di eccellenza dal punto di vista enogastronomico e di forte interesse archeologico e storico - culturale.