Casale di rara bellezza a Palizzi, sul versante orientale del Piano di Gunì. Ottimo come investimento.
Situato sul versante est del Piano di Gunì, a 400 metri di altitudine, presentiamo in vendita un affascinante agriturismo di circa 300 mq, disposti su vari livelli e che abbraccia un'area complessiva di quasi 3 ettari.
La struttura offre venti posti letto distribuiti in nove camere, tutte con una vista mozzafiato sulla Costa dei Gelsomini. Inoltre, vi sono 9 bagni, uno dei quali adattato per persone con disabilità, una cucina al piano principale, un ampio salone adiacente alla cucina con un caminetto invitante e altre due stanze, una delle quali può essere adibita a hall o sala di accoglienza. L'esterno della proprietà è arricchito da 500 mq di terrazze con pavimentazione in cotto realizzato a mano. L'agriturismo è dotato di isolamento termico, pannelli solari per l'acqua calda, pannelli fotovoltaici per la produzione di 10 KW di energia elettrica, aria condizionata e un serbatoio da 20.000 litri con un sistema di irrigazione per la raccolta dell'acqua piovana. Il comfort è garantito in tutte le stanze, fornite di tutte le più recenti innovazioni tecnologiche (compresi rubinetti eco nelle stanze per risparmiare acqua ed energia), arredate con cura e dotate di servizi privati efficienti.
L'immobile è ubicato a Palizzi, all'estrema punta sud della Penisola italiana, precisamente al centro del Mediterraneo e il territorio evoca le antiche tracce della Magna Grecia. La casa rurale e le relative pertinenze d'inizio Novecento sono state restaurate e rinnovate, con il supporto e la consulenza del “Laboratorio Regionale di Ricerca Scientifica applicata ai Centri Storici”, della Facoltà di Architettura – Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (P.A.U.) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel pieno rispetto della struttura originale e della bioedilizia. Sono stati utilizzati, infatti, materiali locali come la “nuova calce storica” di Palizzi, mescolata alla maniera tradizionale con il “pastazzo”, ovvero gli scarti della lavorazione del Bergamotto, le piastrelle e le rifiniture in cotto realizzato a mano, la pietra di Palizzi.
Il casale è posizionato a Palizzi, nella provincia di Reggio Calabria. Questa regione è rinomata per la sua bellezza naturale e offre un ambiente tranquillo e rigenerante. Inoltre, la posizione privilegiata del casale consente di raggiungere con facilità diverse attrattive di interesse.
In pochi minuti di auto, è possibile raggiungere il centro di Palizzi, dove si trovano servizi fondamentali come negozi, supermercati, banche e scuole, assicurando così una vita comoda e pratica. La vicinanza al mare permette di godere delle splendide spiagge di Palizzi e di trascorrere giornate rilassanti al sole. Inoltre, l'area circostante al casale è ideale per lunghe passeggiate panoramiche, offrendo la possibilità di scoprire la bellezza naturale del territorio.