Come vendere casa a Bergamo

Bergamo

Divisa fra la affascinante e medievale Città Alta e la “moderna” Città Bassa, Bergamo è il quarto comune della Lombardia per numero di abitanti, che conserva però un animo di montagna poiché immersa nella natura delle Alpi Orobie. Città dalle grandi tradizioni, risulta vivibile e tranquilla, ma anche ottimamente servita e ricca di luoghi di interesse storico e culturale.

Il mercato immobiliare di Bergamo

Il mercato immobiliare residenziale di Bergamo si è ripreso bene dalla crisi e mostra significativi segnali di ripresa, specialmente nel numero delle compravendite (+15% nel 2019). Nel 2019 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media € 2.064 al metro quadro, con un +0,5% rispetto al 2018. Il budget medio di partenza per l’acquisto è di 120.000€ e la tipologia di appartamenti da comprare a Bergamo preferita è il trilocale.

Consigli per vendere casa più velocemente

Il mercato immobiliare di Bergamo registra tempi di vendita in calo, con tempo medio di 6 mesi per il nuovo e di 7 per l’usato. Per provare a diminuire ulteriormente il tempo necessario per vendere casa, ecco qualche consiglio utile:

  • avere tutta la documentazione necessaria, fra cui rientrano la planimetria e visura catastale, la visura ipotecaria, l'atto di compravendita e le pratiche edilizi, se sono stati fatti lavori strutturali

  • avere la dichiarazione di pagamento regolare delle spese di condominio e il regolamento condominiale

  • avere l'attestato di certificazione energetica dell'appartamento , che non sia più vecchio di 10 anni

  • effettuare piccoli interventi di ristrutturazione, dal momento che un immobile imbiancato, pulito e ordinato fa subito salire il valore dell’appartamento ed è più facilmente vendibile

Poiché anche scegliere il giusto prezzo è un elemento importante per vendere casa velocemente, Dove.it vi offre un servizio di valutazione gratuita del vostro immobile. Inoltre, grazie al supporto di consulenti immobiliari dedicati e tramite una forte promozione sui maggiori portali immobiliari online, con fotografie professionali e annunci ben scritti, vi permetterà di vendere la vostra casa a Bergamo ancor più velocemente, con zero commissioni per il venditore.

Se vuoi vendere il tuo immobile scopri i vantaggi dell' agenzia Dove.it di Bergamo. Se invece cerchi una casa da acquistare scopri le nostre case a Bergamo.