Come vendere casa a Messina

Messina, conosciuta anche come la Porta della Sicilia, è da sempre stata una città commerciale e di antico fascino. E’ la città più vicina alla penisola italiana, cui è collegata tramite un sistema di traghetti. Da tempo si discute sull’introduzione di un ponte o un passaggio subacqueo che potrebbe facilitare ancora di più gli spostamenti e potrebbe essere benefico per l’economia di tutta l’isola sicula.

Ricca di storia e cultura, se pensiamo che è stata oggetto di conquista da parte dei greci, romani, bizantini e arabi, oggi si ritrova la sua eterogeneità nelle diverse zone e quartieri che la caratterizzano.

Ad oggi la città, causa i numerosi terremoti avvenuti nel corso del tempo e dei bombardamenti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, è stata in gran parte ricostruita, perciò presenta edifici moderni generalmente bassi e in stile liberty, disposti su maglia di vie ordinate e regolari.

Il mercato immobiliare di Messina

Messina rappresenta una buona soluzione anche per un investimento immobiliare.

A Messina, i valori medi di un appartamento in vendita sono in linea con la media regionale e provinciale, con prezzi talvolta leggermente più elevati. I prezzi della città sono infatti piuttosto diversificati a seconda della zona e il prezzo richiesto è compreso nella fascia tra 785 €/m² e 1480€/m².

Consigli per vendere casa più velocemente

Le tempistiche per vendere casa a Messina raggiungono mediamente 136 giorni circa. Se si intende velocizzare il processo di compravendita, ci si può servire di alcuni metodi e suggerimenti efficaci, disponibili nella lista qui sotto:

  • essere in possesso di tutta la documentazione per vendere casa: planimetria e visura catastale, visura ipotecaria, atto di compravendita, eventuali pratiche edilizie (in caso di lavori strutturali).

  • richiedere la certificazione di prestazione energetica della casa (se non presente o scaduta, infatti la certificazione ha una valenza di 10 anni)

  • considerare la possibilità di effettuare alcuni lavoretti di ristrutturazione, per valorizzare la casa al meglio agli occhi di potenziali acquirenti

  • risalire al regolamento di condominio e alla certificazione di regolare pagamento delle spese condominiali

Poiché la commercializzazione al giusto prezzo è la chiave fondamentale per vendere casa velocemente, Dove.it mette a disposizione un servizio di servizio di valutazione immobiliare a Messina gratuita e senza impegno.

Se vuoi vendere il tuo immobile con Dove.it, scopri i vantaggi della nostra agenzia immobiliare a Messina.

Se invece alla ricerca di una casa in acquisto scopri le nostre case a Messina.

Perché vendere casa con Dove.it a Messina

Perché rivolgersi Dove.it, agenzia immobiliare a zero commissioni per il venditore a Messina? Semplice, perché in aggiunta ad un notevole risparmio economico, con Dove.it potrai affidarti a figure qualificate di professionisti esperti del settore immobiliare con un’approfondita conoscenza del mercato locale.

Affidandoti a Dove.it, avrai la certezza di essere seguito in tutto il processo di vendita, dalla pubblicazione, alla trattativa fino al rogito.

Inoltre attraverso un’attenta valutazione professionale elaborata ad hoc dai nostri consulenti, la vendita risulterà un processo veloce grazie all’individuazione innanzitutto del giusto prezzo di mercato.

Con mirate campagne di marketing sui maggiori canali immobiliari online e grazie al servizio fotografico professionale con virtual tour offerto gratuitamente da Dove.it, avrai la possibilità di vendere la tua casa a Messina ancor più velocemente e senza preoccupazioni.