Nel centro storico di Paciano, splendido appartamento d'epoca di circa 400 mq su tre livelli.
Questa affascinante proprietà storica dalle considerevoli potenzialità, oggetto attualmente di alcuni interventi di manutenzione straordinaria come visibile anche da alcune foto, le cui prime notizie sono risalenti al catasto gregoriano, si trova nel cuore del centro storico di Paciano.
L'edificio sorge con uno sviluppo planimetrico ad “L” sul lato nord-ovest ad angolo della vecchia cinta urbica, che nel suo impianto complessivo si sviluppa come quadrilatero arricchito da torri, bastioni e porte. L'edificio, menzionato nel brogliardo di Paciano, era di proprietà di “Pieroni Quadrani Romeo fu Franco” e identificato nella mappa del catasto alla particella n. 1642 con destinazione “casa di signoria abitazione”.
Al piano terra si trovano l'atrio, un disimpegno con accesso al giardino e le scale interne; al primo piano un soggiorno, un salotto, una camera e un terrazzo; al secondo una cucina, una sala da pranzo, due camere, un bagno e due ripostigli comprensivi del piano superiore e del terrazzo della torre di nord-ovest del paese. Il piano sottotetto include un disimpegno, due soffitte ed al terrazzo panoramico di 40 mq sulla sommità della torre.
Completa la proprietà un giardino di 200 mq, accessibile sia dall'interno che dalle mura. Alcuni ambienti sono arricchiti da decorazioni a grottesche e paesaggi del Trasimeno sui soffitti e con una finzione di una tappezzeria a decorazioni floreali affrescata sulle pareti, con pavimenti in cotto antico.