Appartamento situato all'interno di un borgo medioevale privato finemente restaurato denominato Villa Farneta, con vista incantevole sulle colline circostanti, dotato di piscina e campo da tennis condominiale.
A pochi minuti d'auto da Casole d'Elsa, nel cuore delle colline toscane, troviamo Villa Farneta, uno splendido borgo antico privato tra le colline senesi. E' un luogo che incarna il paesaggio toscano per eccellenza. Questa posizione privilegiata offre una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti, caratterizzati da dolci colline, campi coltivati, vigneti e uliveti. Qui le strutture mantengono il fascino storico, spesso con pietra a vista e interni che richiamano la tradizione medioevale.
In questo contesto idilliaco, proponiamo la vendita di questo grazioso appartamento di 60 mq situato al piano terra di un edificio adiacente alla suggestiva chiesa del borgo, oggi sconsacrata.
L'ingresso si apre su un accogliente soggiorno con cucina a vista. Gli spazi sono ben distribuiti e l'atmosfera è piacevole e rilassante. Sulla destra del soggiorno troviamo la camera da letto matrimoniale, intima e confortevole. Il bagno, ampio e luminoso situato accanto alla camera da letto, è dotato di una comoda doccia e di tutti i servizi essenziali. L'appartamento caratterizzato da un design sobrio e caldo, è avvolto dall'autentico spirito toscano, grazie ai suggestivi soffitti realizzati con travi di legno e tavelle di cotto che raccontano la storia della regione. Gli infissi in legno con doppi vetri garantiscono un buon isolamento termico, contribuendo a rendere l'ambiente confortevole.
Alcuni cenni storici riferiscono che il bosco di Berignone che circonda Villa Farneta, viene chiamato anche il "Bosco dei Vescovi", poiché in esso, nel periodo medioevale, si rifugiarono i vescovi di Volterra in lotta contro il Comune. Anche la potente famiglia volterrana dei Belforti, cacciata da una sommossa cittadina, si era rifugiata in Berignone.
In una pergamena del 23 gennaio 1220 si dice che la famiglia Belforti, proprietaria di Farneta, respinse la mediazione fra i delegati pontifici e il procuratore del Comune, in un incontro avvenuto nella chiesa di Ponsano. I Belforti erano ambiziosissimi e ricchissimi, forti di tradizioni guelfe e di antichi vincoli con la Curia romana e con i suoi Legati.
Tutto questo è Villa Farneta e la proprietà in vendita all'interno di questa meravigliosa tenuta.