Terratetto di grande fascino con giardino privato a Montepulciano, immerso nel meraviglioso panorama della Valdichiana.
Nel cuore di Abbadia di Montepulciano, a soli 8 chilometri dal centro storico di Montepulciano, proponiamo in vendita una proprietà di grande fascino e valore storico risalente al 1914, come testimoniato da un mattoncino inciso nella chiave di volta di una delle volte dello scantinato.
La casa è libera su tre lati, offrendo una sensazione di indipendenza e privacy, pur rientrando in un contesto urbanizzato e servito, a pochi passi da tutti i principali servizi.
La palazzina si sviluppa su tre livelli principali oltre alla mansarda e al piano seminterrato, per una superficie complessiva di circa 273 mq commerciali. Ogni piano misura circa 100 mq ed esternamente è circondata da circa 60 mq di giardino privato, completamente recintato, con accesso pedonale e carrabile. Il cancello d'ingresso, recentemente sistemato, consente l'accesso diretto al garage di ben 45 mq, caratterizzato da volte in mattoncini a botte, tipiche dell'architettura locale.
Al piano seminterrato si trovano, oltre al garage, una serie di locali di servizio e cantine, illuminati da aperture a bocca di lupo.
Il piano terra, accessibile sia dal giardino sia dal portone principale su strada, ospita una zona giorno con ambienti ampi e luminosi. Qui troviamo un salotto, un soggiorno con angolo cottura, un bagno molto spazioso e quella che un tempo era la cucina principale, oggi adibita a camera, da cui si accede anche ad un bellissimo terrazzo panoramico di circa 25 mq con vista sui vigneti della Valdichiana.
Attraverso un'elegante scala in marmo si raggiunge quindi il piano primo, ristrutturato nel 1985, occupato da quattro camere da letto molto ampie e da due bagni e caratterizzato da pavimenti in parquet nelle camere e da un pavimento in marmo nel disimpegno.
Gli infissi in legno, invece, sono originali dell'epoca e ancora oggi sono perfettamente conservati, rappresentando un elemento di pregio raro da trovare.
Salendo ulteriormente, si accede alla mansarda: la parte più alta è abitabile ed è composta da due grandi ambienti luminosi grazie ai numerosi lucernari, da un bagno e da una zona con attacchi idrici ideale per una piccola cucina. Le parti più basse, invece, ospitano due generose soffitte, sfruttabili come ripostiglio.
L'immobile, ristrutturato in parte nel 1985 e in parte nel 2011, si presenta in ottime condizioni strutturali, con finiture di pregio tra cui pavimenti in marmo e travertino, infissi in legno e dettagli architettonici curati tra cui le cornici in mattoncini e gli oblò che illuminano le scale.
Una proprietà ideale per chi cerca spazio, indipendenza e fascino storico in una posizione comoda e strategica. Ci troviamo infatti ad Abbadia di Montepulciano in un punto perfetto per assaporare la bellezza e la pace della campagna toscana. L'area circostante è caratterizzata da affascinanti vigneti e uliveti, che offrono panorami spettacolari e la possibilità di scoprire la sofisticata enogastronomia locale.