Agenzie immobiliari: come procede la digitalizzazione?

Pubblicata il 02/03/2022da Redazione

In seguito alle misure di contenimento adottate durante la pandemia, vi è stata un’accelerazione della digitalizzazione da parte di tutte le aziende e il settore immobiliare non fa eccezione.

Secondo un’indagine presentata di recente le agenzie immobiliari hanno ancora un basso grado di digitalizzazione.

Vediamo insieme i principali dati emersi da una ricerca.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La digitalizzazione delle agenzie immobiliari

L’indagine è stata presentata a Roma al convegno “La Digital Transformation del mercato immobiliare: opportunità o minaccia?”.

Su un campione di 200 agenti immobiliari, solo 16 di questi hanno affermato di aver avviato un percorso di digitalizzazione.

Nel 52% delle casistiche c’è una bassa comprensione del tema e dei relativi benefici che può comportare l’avvio di un programma di digitalizzazione. Per le agenzie è importante quindi condividere le best practices, introdurre strumenti digitali all’interno della propria agenzia immobiliare e procedere con la formazione dei propri agenti immobiliari.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

I trend del futuro

In futuro le agenzie che potranno sopravvivere sono quelle medio-grandi con un'infrastruttura tecnologica ampia e quelle di boutique che potranno avere una dimensione piccola.

Chi vive all’interno del mondo immobiliare dovrà affrontare dei cambiamenti che trasformeranno il mercato immobiliare.

L’agente immobiliare potrà giocare un ruolo importante intraprendendo un percorso di digitalizzazione o entrando a far parte di realtà medio-grandi.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online