Cos'è l'Instant Buyer immobiliare e conviene davvero?

Aggiornata il 21/10/2021da Redazione

Chi ultimamente non ha sentito almeno una pubblicità recitare "acquistiamo la tua casa in contanti" o di agenzie che comprano le case?

La possibilità di vendere casa in tempi brevi è un fenomeno che ha preso sempre più piede negli ultimi anni ed ha avuto origine negli Stati Uniti. Chi intende vendere la propria abitazione deve essere a conoscenza di quali siano le opportunità e i player di riferimento che operano nel mercato immobiliare.

Vediamo insieme come funzionano gli Instant Buyer e se conviene veramente vendere a loro.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Instant Buyer immobiliare: cos'è e come funziona

L'Instant Buyer Immobiliare è un'azienda che acquista abitazioni in tempi brevi e che, in seguito a dei lavori, li rivende tramite dei canali online.

Gli “acquirenti istantanei” realizzano un'offerta di acquisto o instant buy di un immobile più rapidamente rispetto ad un processo di compravendita tradizionale. La vendita dell’immobile tende ad avvenire entro 30 giorni.

La valutazione della proprietà è un processo tendenzialmente rapido e tramite l’uso di algoritmi viene generata un’offerta di acquisto dell’immobile decisamente scontata. In seguito l’abitazione viene messa a nuovo con l’obiettivo di rivenderla ad un prezzo maggiore.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

L'instant Buy conviene davvero?

La scelta di vendere velocemente casa con un instant buyer può dipendere da vari fattori.

Se il proprietario di casa intende venderla in tempi brevi, a prescindere dal costo, allora l’Instant Buyer può essere una scelta volta a diminuire i tempi di vendita.

Al contrario se l’immobile è stato acquistato con un mutuo di diversi anni, non si vorrebbe perdere i soldi spesi per l’acquisto. Lo svantaggio principale dell’Instant Buyer è il basso valore attribuito all’immobile rispetto alle valutazione immobiliari fornite da altri soggetti.

I Buyer immobiliari ottengono infatti un profitto dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo a cui riescono a vendere l’immobile.

Se si vuole veramente valorizzare il proprio immobile al giusto prezzo, si può pensare di procedere con la vendita tramite agenzia immobiliare. Dove.it offre un servizio di valutazione immobile gratuita che permette di ricevere una stima corretta del valore della casa. Fatto questo, promuove il tuo immobile e si occupa della vendita a zero commissioni per il venditore. Vendere casa non deve essere un processo lungo, spesso basta la corretta valutazione.

La differenza tra agenzia immobiliare tradizionale e instant buyer

Vi sono alcune differenze tra un’agenzia immobiliare tradizionale e un instant buyer. L’agenzia immobiliare tradizionale fa un minor uso delle nuove tecnologie e il processo tende ad essere meno lineare e trasparente.

Le comuni agenzie di zona sono tendenzialmente piccole e una persona all’interno del team tende a ricoprire più ruoli e a non specializzarsi su un qualcosa. In alcuni casi il prezzo a cui viene pubblicato l’immobile sui portali è sopravvalutato portando ad allungare i tempi medi di vendita.

L’agenzia immobiliare tradizionale guadagna applicando delle commissioni sia al venditore che all’acquirente.

In seguito all’avvento di nuovi player come gli Instant Buyer e le agenzie immobiliari online, l’esigenza delle agenzie tradizionali è quella di digitalizzarsi ed efficientare i processi.

La differenza tra agenzia immobiliare online e instant buyer

Le agenzie immobiliari online sono in crescita da alcuni anni. Sia le agenzie online con quelle tradizionali sono caratterizzate dalla presenza di un agente dedicato. Ogni agente si occupa di fornire supporto al venditore durante tutto il processo di compravendita.

L'interesse dell'Instant Buyer è principalmente quello di comprare la tua casa al minor prezzo possibile così da aumentare il proprio margine di guadagno. Un'agenzia immobiliare come Dove.it, 100% online, si occupa di realizzare una valutazione dell’immobile che permetta di vendere l’immobile al vero valore di mercato. Il prezzo di mercato è il prezzo giusto a cui vendere l’immobile per realizzare il massimo e vendere l’abitazione in tempi brevi.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa guida:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online