Negli ultimi anni sono stati avviati lavori di ristrutturazione in tutta Italia grazie alle nuove agevolazioni fiscali introdotte.
Il Superbonus 110 è un bonus che ha comportato un aumento del numero di interventi di ristrutturazione e questo è visibile in ogni capoluogo.
In questo report di Maiora Solutions vediamo quali sono i quartieri di Milano oggetto della ricerca e scopriamo come il valore delle abitazioni è cambiato a seguito degli interventi.
Il Superbonus 110
Il Superbonus 110 è un'agevolazione fiscale che permette una detrazione del 110% relativa alle spese sostenute per interventi di efficienza energetica o riduzione del rischio sismico.
Il Superbonus spetta fino al 31 dicembre 2025 per le seguenti percentuali:
- 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;
- 70% per le spese sostenute fino al 2024;
- 65% per le spese sostenute fino al 2025.
Vediamo ora i benefici degli interventi su determinati quartieri di Milano.
I prezzi in crescita a Milano
Il prezzo medio di vendita al metro quadro a Milano è stato di 4.600 euro nel 2021. Le abitazioni con una classe energetica superiore alla G hanno registrato un incremento dal +2% al +26% rispetto agli immobili venduti appartenenti alla classe G.
Il Superbonus prevede un incremento di 2 classi energetiche e la crescita registrata in determinati quartieri di Milano è stata di:
- nel quartiere Corvetto-Rogoredo la classe energetica media è la F e un intervento di ristrutturazione, con relativo miglioramento di due classi energetiche, può portare ad un aumento di valore del +35%;
- nel quartiere Bicocca-Niguarda dalla classe F alla classe D la crescita sarebbe pari a un +17% del prezzo al metro quadro;
- nel quartiere Amendola-Buonarroti-Citylife la classe energetica media è la E e con il passaggio in classe C l’aumento previsto del valore al metro quadro sarebbe pari a +15%;
- nel quartiere Lotto-Fiera-Portello l’aumento dei prezzi sarebbe pari a un +18%.