Superbonus 110 Milano: come cresce il valore delle case

Pubblicata il 28/02/2022da Redazione

Negli ultimi anni sono stati avviati lavori di ristrutturazione in tutta Italia grazie alle nuove agevolazioni fiscali introdotte.

Il Superbonus 110 è un bonus che ha comportato un aumento del numero di interventi di ristrutturazione e questo è visibile in ogni capoluogo.

In questo report di Maiora Solutions vediamo quali sono i quartieri di Milano oggetto della ricerca e scopriamo come il valore delle abitazioni è cambiato a seguito degli interventi.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il Superbonus 110

Il Superbonus 110 è un'agevolazione fiscale che permette una detrazione del 110% relativa alle spese sostenute per interventi di efficienza energetica o riduzione del rischio sismico.

Il Superbonus spetta fino al 31 dicembre 2025 per le seguenti percentuali:

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;
  • 70% per le spese sostenute fino al 2024;
  • 65% per le spese sostenute fino al 2025.

Vediamo ora i benefici degli interventi su determinati quartieri di Milano.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

I prezzi in crescita a Milano

Il prezzo medio di vendita al metro quadro a Milano è stato di 4.600 euro nel 2021. Le abitazioni con una classe energetica superiore alla G hanno registrato un incremento dal +2% al +26% rispetto agli immobili venduti appartenenti alla classe G.

Il Superbonus prevede un incremento di 2 classi energetiche e la crescita registrata in determinati quartieri di Milano è stata di:

  • nel quartiere Corvetto-Rogoredo la classe energetica media è la F e un intervento di ristrutturazione, con relativo miglioramento di due classi energetiche, può portare ad un aumento di valore del +35%;
  • nel quartiere Bicocca-Niguarda dalla classe F alla classe D la crescita sarebbe pari a un +17% del prezzo al metro quadro;
  • nel quartiere Amendola-Buonarroti-Citylife la classe energetica media è la E e con il passaggio in classe C l’aumento previsto del valore al metro quadro sarebbe pari a +15%;
  • nel quartiere Lotto-Fiera-Portello l’aumento dei prezzi sarebbe pari a un +18%.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online