Sibonus: come cedere in modo sicuro il Superbonus e altri crediti d’imposta

Pubblicata il 23/11/2020da Redazione
Sibonus: come cedere in modo sicuro il Superbonus e altri crediti d’imposta

La piattaforma web di Infocamere “Sibonus” per cedere i crediti di imposta, come il superbonus, è finalmente disponibile. Infocamere è l’ente che gestisce, per conto delle camere di commercio, il registro ufficiale delle imprese. La piattaforma “Sibonus” permette a qualsiasi possessore di credito d’imposta di cederlo ad un altro soggetto in modo rapido e semplice.

Vuoi vendere casa?
Con Dove.it vendi la tua casa a
ZERO COMMISSIONI

Cos’è il credito d’imposta e la cessione

Il credito d’imposta è un credito che un contribuente vanta nei confronti dello Stato. Le principali destinazioni di questo credito possono essere:

  • Compensazione di debiti
  • Pagamento di tributi
  • Richiesta di rimborso

L’ultimo decreto rilancio ha introdotto un’importante novità. Un soggetto che ha ottenuto specifiche detrazioni fiscali (ecobonus, bonus sisma, bonus ristrutturazione, bonus facciate, superbonus 110%) può cedere il credito d’imposta e ottenere liquidità immediata.

Il funzionamento della piattaforma Sibonus

È possibile usare la piattaforma Sibonus accedendo al portale tramite le credenziali SPID e CNS. Una volta effettuato l’accesso sarà possibile pubblicare l’annuncio del proprio credito d’imposta inserendo il valore e il prezzo a cui si intende venderlo.

L’annuncio seguirà le logiche di un comune portale di vendita e in base alle richieste di interesse che si riceveranno, sarà possibile scegliere con chi concludere l’accordo di cessione.

La vendita del credito sarà la fase conclusiva del processo. In seguito alla stipulazione del contratto, si dovrà accedere al proprio cassetto fiscale e concludere l’operazione di cessione del credito d’imposta. L’offerente riceverà nel proprio cassetto fiscale il credito d’imposta, mentre il cedente riceverà l’importo pattuito.

A chi si rivolge la piattaforma

La piattaforma Sibonus si rivolge principalmente a soggetti con due tipi di bisogni diversi:

  • Bisogno di liquidità: persone che hanno bisogno di ottenere liquidità in modo rapido

  • Bisogno di risparmio: persone che hanno bisogno di pagare dei tributi e acquistando un credito d’imposta a prezzo ridotto riescono ad utilizzarlo con un prezzo pieno ottenendo un risparmio sul pagamento

La piattaforma può essere utilizzata dai contribuenti o dalle imprese. Con il passare del tempo le persone cominceranno ad usare con frequenza maggiore la piattaforma e si presenteranno maggiori possibilità di ottenere liquidità o di garantirsi un risparmio.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?