Gestionale immobiliare: tutto quello che c’è da sapere

Aggiornata il 25/03/2022da Redazione

Chi lavora nel mondo immobiliare, come ad esempio gli agenti immobiliari, può decidere di dotarsi di un gestionale immobiliare.

La scelta di un software gestionale deve permettere l’ottimizzazione del carico di lavoro e portare ad un aumento del volume di affari.

Ma come funziona un gestionale immobiliare e quali sono le funzioni a cui prestare attenzione?

Quali fattori considerare nella scelta del gestionale immobiliare?

L’utilizzo di un software immobiliare prevede un periodo di formazione in cui si imparino le dinamiche della piattaforma e si conosca la logica con cui funziona. Il periodo di formazione mira a diminuire i potenziali rischi di commettere errori e permette di far ottenere il massimo beneficio dall’utilizzo del prodotto.

Il software, se visto dall’ottica delle agenzie immobiliari, deve permettere la pubblicazione di un immobile sui principali portali immobiliari, in modo da raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti interessati ad un immobile.

Il gestionale immobiliare deve includere anche un CRM (Customer Relationship Management) che permetta la gestione di tutti i rapporti con potenziali venditori o acquirenti. L’obiettivo in questo caso è quello di semplificare i processi e migliorare la relazione con i clienti.

Una funzionalità che può tornare utile agli agenti immobiliari è la sezione delle notizie. Una notizia, inserita all’interno di un software immobiliare, permette di essere gestita e potenzialmente ottenere un incarico di vendita.

Un agente immobiliare che lavori con un software immobiliare deve porsi la domanda: il gestionale immobiliare mi semplifica il lavoro permettendomi di concentrarmi sul cliente o crea dei problemi l'utilizzo?

Sei un agente immobiliare?
Entra in Dove.it! Per te commissioni fino al 70%, appuntamenti di valutazione già fissati e tecnologia per migliorare il tuo lavoro.

Quanto costa un gestionale immobiliare?

Il costo di un gestionale immobiliare può essere gratuito con funzionalità limitate fino ad arrivare a diverse centinaia di euro all’anno se non mille.

Prima di acquistare un determinato software è necessario capire quali siano le esigenze della propria agenzia immobiliare o di altre agenzie collegate.

È bene quindi consultare sul sito web del gestionale immobiliare quali siano le funzioni disponibili all’interno del pacchetto scelto.

Se decidessi di procedere con un software immobiliare non in linea con le tue esigenze perderesti sia del denaro, ma anche il tempo necessario ad apprendere le funzioni base del software e successivamente adottare un nuovo software sostitutivo.

In Dove.it abbiamo sviluppato un gestionale immobiliare interno sulle esigenze specifiche dei nostri agenti immobiliari. Ci occupiamo della redazione degli annunci, del servizio fotografico e della pubblicazione sui portali immobiliari. Inoltre hai la possibilità di ottenere appuntamenti di vendita fissati dal nostro call center all’interno della tua agenda e in fase di valutazione puoi accedere ai dati del compravenduto dell’Agenzia delle Entrate.

Se desideri candidarti puoi consultare le posizioni alla pagina lavora con noi o inviare una candidatura spontanea.

Sei un agente immobiliare?
Entra in Dove.it! Per te commissioni fino al 70%, appuntamenti di valutazione già fissati e tecnologia per migliorare il tuo lavoro.

Condividi questa guida:

Vuoi diventare agente Dove.it?
Invia la tua candidatura