Quale sarà il profilo dell'agente immobiliare del futuro?

Aggiornata il 20/05/2021da Redazione

La figura dell’agente immobiliare cambierà nei prossimi anni e dovrà puntare sempre più sul digitale. Il Proptech, un modello di business che coniuga le nuove tecnologie al settore immobiliare, sta andando incontro ad una decisa innovazione.

Vediamo insieme quali sono i trend che l’agente immobiliare del futuro dovrà cavalcare.

L’avvento delle nuove tecnologie

L’agente immobiliare dovrà essere in grado di padroneggiare le nuove tecnologie. Il mercato immobiliare sta andando incontro a diverse innovazioni e gli agenti immobiliari che non si adegueranno ai nuovi standard rischieranno di perdere diverse opportunità.

Le nuove tecnologie possono permettere di velocizzare i processi e ridurre i costi operativi. Velocizzando i processi e riducendo i costi è possibile gestire un maggior volume di compravendite senza perdere redditività.

Alcuni strumenti oggi a disposizione permettono di fornire delle valutazioni di un immobile in pochi passi o ricevere la documentazione riguardante un’abitazione. Delegare alcune attività alle nuove tecnologie può aiutare ad aumentare la propria produttività.

Le nuove tecnologie hanno già apportato delle rivoluzioni nel settore del real estate. Una rivoluzione tecnologica è già avvenuta con i portali immobiliari. Un tempo si pubblicavano gli annunci in modo offline e vi era la possibilità di raggiungere un minor numero di potenziali compratori. Ora, se non si è presenti sui portali, è molto difficile che un’abitazione possa essere venduta.

Hai un'agenzia immobiliare?
Entra a far parte del franchising Dove.it, senza costi di affiliazione!

Servizio di qualità al cliente

L’agente immobiliare in futuro dovrà essere percepito come un professionista di fiducia rispetto a quanto attualmente avviene in Italia. In Italia un buon numero di persone ritiene che gli agenti immobiliari non siano sufficientemente affidabili per condurre delle compravendite immobiliari.

L’avvento del web ha dato un maggior potere alle persone. Una persona digitando su Google può reperire delle informazioni sulle compravendite immobiliari o trovare recensioni sul lavoro svolto da un’agenzia immobiliare. Le persone sono quindi più facilmente in grado di capire se la persona che hanno davanti è affidabile.

Lavorare in modo professionale permette di guadagnare il passaparola delle persone e ricavare un maggior numero di opportunità per trovare potenziali clienti. Altra soluzione da adottare è creare un proprio spazio online tramite un sito professionale e contenuti che possano attirare potenziali clienti.

La collaborazione fra agenti immobiliari

L’avvento delle agenzie immobiliari online ha portato a collaborare fra loro un maggior numero di agenti.

L’agente immobiliare in passato si dedicava a cercare la zona dove lavorare, trovare gli immobili, realizzare il servizio fotografico e trovare il cliente. Nelle agenzie immobiliari online tutte queste attività sono centralizzate e l’agente immobiliare ha più tempo per gestire un maggior numero di compravendite immobiliari.

La collaborazione con altri agenti immobiliari permette di ricevere supporto in situazioni che non si sono mai presentate prima e capire come risolvere quell’ostacolo. La collaborazione può migliorare anche tramite la standardizzazione dei processi permettendo di rendere il processo più efficiente ed evitare di incorrere in possibili errori.

Sessioni di formazione

Per migliorare le performance della singola agenzia immobiliare e degli agenti che ne fanno parte, la formazione avrà un ruolo sempre più cruciale.

Identificare le aree di miglioramento, sia delle agenzie immobiliari che degli agenti immobiliari, permette di capire dove investire delle risorse per rendersi più competitivi sul mercato e fornire un servizio di qualità.

La formazione, sia dal punto di vista tecnologico che di quello delle competenze di vendita, può aiutare a fare un deciso salto di qualità.

Le agenzie immobiliari online

Come accennato in precedenza, le agenzie immobiliari online stanno acquisendo sempre più importanza. Le persone hanno compreso che è possibile condurre delle compravendite immobiliari in modo sicuro tramite i canali online. La pandemia ha accelerato l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle persone (pensiamo agli e-commerce o l’utilizzo di altri servizi online).

In un’agenzia immobiliare online è possibile ottenere:

Entrare in un’agenzia immobiliare online o di un franchising immobiliare può aprire nuove opportunità che prima non erano pensabili.

Vuoi diventare agente Dove.it?
Per te formazione e strumenti per sviluppare la tua zona. Entra subito nel nostro team!

Condividi questa guida:

Vuoi diventare agente Dove.it?