Bonus prima casa: i termini da rispettare

Pubblicata il 18/03/2022da Redazione

L’Agenzia delle Entrate fornisce spiegazioni ai contribuenti che pongono domande di chiarimento relativamente a norme o circolari.

L’ultimo quesito riguarda le scadenze per compiere determinate azioni ed usufruire dei bonus fiscali per la prima casa.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Sospensione delle scadenze

Con il decreto Milleproroghe è stato sospeso fino al 31 marzo 2022 il termine per compiere gli adempimenti necessari per ottenere le agevolazioni sulla prima casa.

Le scadenze principali riguardano:

  • il trasferimento della propria residenza nel comune in cui è ubicato l’immobile acquistato e questo passaggio deve essere fatto entro 18 mesi dal momento dell’acquisto di una prima casa;
  • per un immobile, per il quale si usufruisce delle agevolazioni prima casa, è obbligatorio per il proprietario vendere l’abitazione precedentemente posseduta entro un anno dall’acquisto del nuovo immobile;
  • per la cessione di un immobile, avvenuta prima dei 5 anni dal momento dell’acquisto, il contribuente dovrà comprare una nuova abitazione entro un anno dal momento della cessione e destinarla ad abitazione principale.
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

La nuova scadenza

Una prima sospensione era stata effettuata da marzo 2020 a dicembre 2021.

Con la nuova sospensione le scadenze decorreranno a partire dal 1° aprile 2022.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online