Come trovare potenziali acquirenti per la propria casa

Aggiornata il 13/07/2021da Redazione

Tutte le persone interessate a vendere la propria abitazione affrontano la problematica di trovare potenziali acquirenti.

La cosa migliore per un proprietario di casa sarebbe quella di trovare un acquirente che acquisti in poco tempo. Le problematiche da affrontare sono molte. Vediamo insieme alcune strategie per trovare potenziali acquirenti e aumentare le probabilità di vendita dell'immobile.

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Comprendere chi è il nostro potenziale acquirente

Quando si intende procedere con la vendita dell’abitazione è necessario prepararsi per tempo e capire chi potrebbe essere interessato all’abitazione che vogliamo vendere.

Nel caso si intenda vendere un bilocale le persone potenzialmente interessate sono delle coppie di giovani senza figli o dei single. Per un trilocale o comunque per appartamenti decisamente più spaziosi, le persone potenzialmente interessate possono essere delle famiglie con uno o due bambini.

L’esempio fatto in precedenza è decisamente esemplificativo. La tipologia dell’abitazione è solo uno dei fattori che influisce effettivamente su chi sarà interessato ad acquistare l’abitazione. Pensare chi sarà il target di persone interessato ad acquistare l’abitazione fa la differenza nella scelta della strategia di promozione della propria abitazione.

Individuare il target giusto permette di riuscire a vendere il proprio immobile in tempi rapidi e al giusto prezzo.

I fattori che possono incidere sul target di riferimento sono:

  • la metratura;
  • la localizzazione geografica;
  • il contesto;
  • la dotazione di servizi presenti in zona;
  • il piano dell’immobile;
  • il prezzo dell’abitazione.
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Creare un annuncio immobiliare vincente

Una volta che sono state compresi i possibili target di persone interessate ad acquistare l’abitazione, è necessario promuovere il proprio immobile.

L’annuncio deve essere efficace e fornire tutte quelle informazioni che possano attirare il target di riferimento. Durante l’elaborazione dell’annuncio è necessario comprendere quali possono essere i motivi per cui le persone possono essere interessate alla casa e quali sono i loro bisogni da soddisfare. Stabilire per quale ragione i clienti sono interessati ad acquistare casa e cosa intendono realizzare con questo acquisto è una delle chiavi di successo per la vendita.

Gli elementi da tenere in considerazione nella stesura dell'annuncio immobiliare sono:

  • il tono di voce;
  • gli elementi visivi come le foto di alta qualità;
  • le caratteristiche dell’immobile;
  • il target di riferimento.

Prendersi cura della propria casa

Sia per il servizio fotografico che per le visite dei potenziali acquirenti è necessario prendersi cura della propria abitazione. Una casa in ordine e pulita permette di creare un’immagine positiva dell’abitazione agli occhi del potenziale compratore.

Alcuni degli interventi da mettere in atto sono la lucidatura di pavimenti, la pulizia a fondo della cucina e dei sanitari, cambiare i tappeti vecchi e profumare l’abitazione. Altri interventi possono riguardare la sostituzione o l’eliminazione dell’arredo, usare le luci giuste e curare la parte esterna della casa.

Monitora la promozione del tuo immobile

La promozione dell'immobile un tempo avveniva in modo offline. La maggior parte delle persone attualmente cerca la propria casa sui portali online. Essere presenti su questi portali permette di aumentare la potenziale visibilità dell'immobile e attirare un maggiore un numero di potenziali acquirenti.

Una volta caricata gli annunci è importante analizzare l’andamento di essi nel tempo. Un tempo congruo per valutare se l'immobile ha riscosso interesse è un mese. I portali sono dotati di strumenti per monitorare le visite e le richieste di visita per l’abitazione. Nel caso in cui non si generino delle richieste di visita, vorrà dire che l'annuncio non suscita interesse e dovrà essere aggiornato.

È possibile testare dei testi differenti, rifare il servizio fotografico nel caso non sia di una qualità molto elevata e valutare se effettivamente il prezzo a cui si sta vendendo l’immobile non sia troppo alto.

Nel complesso l’annuncio deve valorizzare il prodotto (la casa) esaltandone le sue qualità.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare online

Dopo aver tentato di vendere la propria casa senza successo, il risultato sarebbe quello di non aver concluso la vendita.

Vendere casa velocemente richiede tempo, competenza e conoscenza del mercato immobiliare di riferimento. Un’agenzia immobiliare, con i propri agenti immobiliari, è in grado di fornire il supporto durante tutto il processo di compravendita.

I servizi che un’agenzia immobiliare online offre sono:

  • una valutazione dell’immobile al prezzo di mercato che permette di aumentare le possibilità di vendita ed evitare di vendere ad un prezzo troppo basso o non vendere affatto;
  • un servizio fotografico professionale con le ultime tecnologie e la possibilità di realizzare un virtual tour e permettere ai potenziali acquirenti di comprendere com’è strutturata l’abitazione;
  • una strategia di marketing di promozione dell’immobile per attirare potenziali clienti e il relativo agente immobiliare dedicato che filtra i potenziali acquirenti da quelli che potrebbero essere solo una potenziale perdita di tempo;
  • analizzare tutti i documenti relativi alla casa e capire se sono presenti difformità che potrebbero ostacolare la conclusione della compravendita.
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