Moratoria mutuo: che cos’è e come funziona?

Aggiornata il 11/11/2021da Redazione

I proprietari di casa alle prese con il pagamento di un mutuo potrebbero incorrere in difficoltà per il pagamento delle rate.

Per evitare di non riuscire a pagare le rate è stata ideata come soluzione la moratoria sul mutuo.

Vediamo come funziona la moratoria sul mutuo e quali sono le opzioni a disposizione del mutuatario.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cos’è la moratoria sul mutuo

La soluzione a disposizione del mutuatario in difficoltà economiche è quella di sospendere il pagamento della quota capitale del mutuo. La soluzione è stata ideata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) nel 2010 in collaborazione con le associazioni dei consumatori.

Per richiedere la sospensione è necessario rispettare determinati requisiti. Le condizioni che devono sussistere per richiedere la moratoria sul mutuo sono:

  • l’importo del mutuo non deve avere un valore superiore a 250mila euro (nel 2021 è stata fatta una deroga per questa condizione);
  • il mutuatario deve avere un ISEE non superiore a 30.000 euro;
  • solo per i mutui prima casa è prevista la sospensione e l’immobile non deve essere accatastato come immobile di lusso (categorie catastali A/1, A/8, A/9);
  • la sospensione non deve essere superiore ai 18 mesi;
  • il mutuatario non deve avere sostenuto dei ritardi nel pagamento di oltre 90 giorni ed essere in regola con il pagamento;
  • i mutuatari che hanno già usufruito di agevolazioni, come il Fondo prima casa, non è possibile richiedere la moratoria sul mutuo (per il 2021 è stata prevista una deroga a questa regola).

Le cause che possono portare invece alla richiesta di mutuo sono:

  • infortunio o morte del mutuatario con relativa partecipazione degli eredi;
  • cessazione del rapporto di lavoro;
  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato;
  • sospensione o riduzione dell’orario del lavoro per un periodo di almeno 30 giorni consecutivi;
  • handicap grave.

A seguito dell’accettazione della moratoria, il mutuatario potrà sospendere il pagamento della quota capitale, mentre dovrà proseguire con il pagamento della quota interessi.

Il piano di ammortamento verrà aumentato delle rate per cui non è stato sostenuto il pagamento.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Proroga moratoria mutui covid 2021

Con il Decreto legge Sostegni Bis 2021 è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo fino alla fine del 2021. Questa misura probabilmente sarà prorogata fino alla fine del 2022. La sospensione non si attiva in modo automatico, ma è necessario presentare richiesta.

Le condizioni speciali in deroga alla disciplina ordinaria sono le seguenti:

  • i mutui per cui è possibile richiedere la moratoria possono avere un importo fino a 400.000 euro;
  • i mutui che possono accedere a questi vantaggi possono aver già avuto accesso al Fondo Prima Casa;
  • non è obbligatorio presentare l’ISEE;
  • non si tengono in considerazione le sospensioni già concesse se per almeno tre mesi il mutuatario ha ripreso con il pagamento regolare delle rate.

I beneficiari che possono accedere alla proroga in deroga alla disciplina ordinaria sono:

  • lavoratori autonomi, liberi professionisti o imprenditori individuali che abbiano registrato un calo del fatturato di oltre un terzo in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020;
  • cooperative edilizie a proprietà indivisa dove almeno il 10% dei soci utilizzi le abitazioni come abitazioni principali.

Le rate sospese per un periodo troppo lungo tendono a generare nel tempo un importo maggiore di interessi da sostenere.

Il Decreto legge ha prolungato le misure relative al Fondo Gasparrini a causa dell’emergenza da Covid-19.

Come richiedere la proroga del mutuo

Per richiedere la sospensione è necessario presentare all’istituto di credito la seguente documentazione:

  • la lettera di licenziamento nel caso di perdita del posto di lavoro;
  • per la riduzione dell’orario di lavoro la lettera del datore di lavoro;
  • la certificazione dell’ASL in caso di situazione di handicap;
  • il certificato di morte e relativo trasferimento del mutuo agli eredi.

Oltre alla documentazione sarà necessario compilare la dichiarazione sostitutiva dove si dichiari di essere l’effettivo titolare del mutuo ipotecario, di non aver usufruito di altre agevolazioni, non essere in possesso di una copertura assicurativa per gli eventi per cui si fornisca la sospensione del mutuo e possedere i requisiti citati in precedenza per richiedere la sospensione del mutuo.

Interessi moratori sul mutuo: come si calcolano

Durante il periodo di sospensione l’istituto bancario sospende il pagamento delle rate e durante la sospensione gli interessi matureranno in base al tasso previsto dal contratto e al capitale residuo al momento della sospensione.

Gli interessi saranno rimborsati dal mutuatario alla ripresa del piano di ammortamento tramite il pagamento di quote di importo uguale.

Un calcolo di esempio può essere il seguente. Il mutuo richiesto per una casa è pari a 100.000 euro e dopo un certo periodo di tempo si richiede la sospensione del mutuo su un capitale residuo di 80.000 euro. Se la sospensione viene richiesta per sei mesi e il tasso di interesse è pari al 1,5%, l'importo degli interessi aggiuntivi da versare sarà pari a 80.000 x 1,5% x 0,5 (6 mesi) = 600 euro. Questo importo relativo agli interessi sarà ripartito nelle rate successive, mentre la quota capitale verrà pagata per un periodo di ulteriori 6 mesi per recuperare la quota non pagata.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa guida:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza