Quando si decide di vendere casa o di comprare casa ci si può affidare ad un'agenzia di intermediazione immobiliare.
Quasi tutti i venditori si rivolgono alle agenzie perché in questo modo evitano di dover sbrigare le pratiche burocratiche; inoltre le agenzie si incaricano di fissare gli appuntamenti per mostrare il bene ai potenziali acquirenti.
Scegliere una buona agenzia immobiliare è essenziale per vendere casa in tempi brevi e ad un buon prezzo. Tuttavia, per tale opera di mediazione tra venditore e acquirente, le agenzie immobiliari si fanno pagare una provvigione che varia a seconda delle province.
Quanto costa un'agenzia immobiliare?
Cosa paghi con la provvigione all'agenzia immobiliare
Forse non sai che le prestazioni dell'agente immobiliare a cui ti sei rivolto sono del tutto gratuite; l'agente infatti non viene retribuito da te quando fissa gli appuntamenti con i compratori; il suo compenso scatta quando mette in contatto venditore e acquirente.
Significa che, teoricamente, l'agente immobiliare potrebbe anche non seguire le pratiche burocratiche legate alla compravendita e avere in ogni caso diritto al suo compenso, per il solo fatto di aver trovato l'acquirente del tuo appartamento.
La provvigione inoltre, quando si concretizza l'acquisto, deve essere corrisposta sia dal venditore che dall'acquirente, a seconda di quanto è stato pattuito al momento del mandato conferito dal venditore; tuttavia è possibile che nel contratto si stabilisca che il compenso sia a carico esclusivo dell'acquirente; quest'ultima è una formula che alcune agenzie usano per stimolare i clienti a conferire loro il mandato.
Ma cosa paghi con la provvigione? L'acquirente, secondo una sentenza della Corte di Cassazione, è obbligato a pagare l'agenzia se quest'ultima è stata incaricata dal venditore e se è stata in grado di trovare il compratore, agendo da mediatore. La provvigione dunque è una retribuzione per la mediazione tra le parti, che ha come risultato l'avvenuta compravendita, come stabilito dall'articolo 1755 del Codice Civile:
“Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità".
Il compenso verrà corrisposto al momento dell'accettazione della proposta d'acquisto da parte del compratore, dunque prima del rogito che sancisce il passaggio di proprietà.
Calcolo della provvigione dell'agenzia immobiliare
Il compenso dell'agenzia immobiliare corrisponde a una percentuale del prezzo d'acquisto dell'immobile. Il fatto che debba essere pagata sia dall'acquirente che dal venditore è una prova del ruolo neutrale che il mediatore immobiliare deve svolgere nel corso della trattativa, fino all'avvenuta compravendita.
La normativa in materia non stabilisce esattamente a quanto debba ammontare la provvigione; tuttavia la Camera di Commercio ha indicato delle percentuali orientative, che variano a seconda delle regioni e a volte anche delle singole città italiane. Il panorama dunque è molto diversificato; in media venditore e compratore pagano il 4-5% del prezzo di vendita.
È sempre bene sapere qual è la tariffa media in vigore nella tua provincia o città. Consultando la guida pubblicata dalla Camera di Commercio potrai avere in mano uno strumento per trattare con l'agenzia immobiliare a cui hai deciso di rivolgerti. Devi tuttavia considerare che le percentuali indicate dalla Camera di Commercio non sono vincolanti e l'agenzia ha piena libertà in materia. Questo significa che l’agenzia a cui decidi di rivolgerti potrà applicare, in totale libertà, commissioni più alte rispetto alle indicazioni della Camera di Commercio.
Attenzione alle percentuali quindi. Ogni agenzia immobiliare ha ampia discrezione, tanto che queste percentuali possono salire sensibilmente a seconda dei casi. Nelle agenzie tradizionali si può persino arrivare a pagare oltre il 5% da accollare sia a venditore che compratore. Con Dove.it il venditore ha zero commissioni sulla vendita dell'immobile. Oltre al risparmio delle commissioni, sarà possibile usufruire di tutti quei servizi che permettano un'efficace promozione del tuo immobile online e off-line.
Calcola le commissioni d'agenzia
Prezzo del tuo immobile
Commissioni agenzia classica (+IVA)
Commissioni agenzia tradizionale
Le provvigioni per provincia
In Lombardia la percentuale varia a seconda delle province; si va dal 4%, a carico di acquirente e venditore nelle province di Varese, Brescia e Mantova. La percentuale è differenziata a seconda del prezzo di vendita nell'area di Milano, Como, Pavia, Bergamo e Cremona che in alcuni casi può arrivare fino al 5%.
Il valore del 4%, che sia l'acquirente che il venditore dovranno riconoscere all'agenzia, è valido in tutte le province di Piemonte, Liguria, Puglia, Sardegna, Abruzzo e Sicilia.
In Valle d'Aosta e Basilicata si calcola l'5% sul prezzo dell'immobile, a carico dell'acquirente, e il 5% per il venditore. In Trentino la percentuale è del 5% per entrambe le parti, come nelle Marche, nel Veneto e in Toscana.
In Molise troverai la percentuale più bassa tra tutte le regioni italiane: la provvigione media è dell'2% sia per il venditore che per l'acquirente.
In Friuli le percentuali variano a seconda delle province: a Udine e Pordenone è del 3%, a Trieste si attesta al 3% mentre varia a seconda del prezzo dell'immobile in provincia di Gorizia.
In Emilia Romagna e in quasi tutte le province la percentuale per tutti è del 4%; tuttavia a Modena e Piacenza l'acquirente paga una provvigione sempre inferiore; a Parma invece dipende dal prezzo di vendita della casa. Nel Lazio la media è del 3% dappertutto e per Rieti e Frosinone incide il costo dell'appartamento.
In Campania si ha una percentuale pari al 4%, tranne che nella provincia di Salerno dove varia a seconda del costo dell'immobile, così come accade in Calabria.
In ogni caso le parti sono libere di contrattare il prezzo della provvigione; le agenzie, pur di non perdere un potenziale acquirente, spesso sono disposte a trattare, abbassando la percentuale, anche a seconda dell'effettivo lavoro di mediazione effettuato.
In certi casi l'agenzia immobiliare, soprattutto su immobili che hanno un prezzo di vendita inferiore ai 130.000 euro, applica una spesa a forfait che si aggira intorno ai 4.000 euro più IVA; si tratta di una somma a carico dell'acquirente.
L'agenzia può chiedere una provvigione, per la mediazione, anche al venditore, realizzando così un guadagno di quasi 10.000 euro su immobili che non superano i 100.000 euro di costo; in questo caso si avrà una retribuzione, calcolata sul prezzo di vendita, ben superiore al 5%. Se si aggiunge anche la commissione pagata dall'acquirente, per un appartamento venduto a 85.000 euro, la percentuale per l'agenzia si aggira intorno al 6%.
Affidarsi ad una agenzia immobiliare
Bisogna anche considerare che nonostante la spesa possa apparire alta, il lavoro di mediazione dell'agenzia in alcuni casi può facilitare l'abbassamento della richiesta da parte del venditore. Questo perché spesso il venditore privato fissa un prezzo basato sulle emozioni che lo legano a quella casa, e non su un analisi oggettiva del mercato immobiliare della zona.
D'altra parte il venditore potrà ricevere un supporto tecnico e commerciale in fase di valutazione, di visita all’appartamento e di vendita dell’immobile. Questo perché vendere casa velocemente e ad un buon prezzo è un lavoro che richiede competenze specifiche ed esperienza.
Dove.it è la prima agenzia immobiliare a zero commissioni lato venditore, forniamo tutti i servizi di un’agenzia immobiliare professionale e accompagniamo venditore ed acquirente fino al rogito notarile, al fine di garantire un servizio di qualità per entrambe le parti. Questo è dimostrato dalle numerose recensioni positive che abbiamo ottenuto su trustpilot negli ultimi anni.
Chi ha acquistato un appartamento conosce per esperienza la differenza tra il trattare l'acquisto con un soggetto rappresentato da un'agenzia e il trattare con un soggetto privato. Il mediatore immobiliare è in grado di esercitare un ruolo di mediazione per entrambe le parti, così da aumentare la probabilità di ottenere un accordo che soddisfi le esigenze di tutte le parti in gioco.