110 Monitor Nomisma: calo di interesse dai cittadini

Pubblicata il 09/03/2022da Redazione

Negli ultimi due anni l’Ecobonus 110 è stato al centro dell’attenzione come misura per il rilancio del settore edilizio.

Nel report denominato “110% Monitor” emerge un calo di interesse da parte dei contribuenti verso l’Ecobonus 110.

Scopriamo i dettagli di questo report.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il calo di interesse

Il report “110% Monitor”, redatto dall’osservatorio Nomisma, monitora gli interventi di riqualificazione energetica e sismica.

Le famiglie interessate all’Ecobonus 110 sono passate dai 9,4 milioni di novembre 2021 ai 7,5 milioni di marzo 2022.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Le cause del calo di interesse

Le persone hanno cominciato a perdere interesse a causa di incertezze legate all’impatto di nuove normative, come quella relative alla cessione del credito.

Con la nuova norma è stato modificato il processo di cessione del credito e circa un 23% dei beneficiari ha risentito di questa norma. Le agevolazioni fiscali hanno permesso una ripresa del settore edilizio e questo fenomeno è stato sostenuto dalla possibilità di cedere il credito.

Dai dati provenienti dal report emerge una scarsa fiducia da parte dei contribuenti nei confronti delle imprese di costruzione (considerate non affidabili da 2 persone su 5) e sono ritenute spesso propense alle frodi (da 3 persone su 5).

L’altra difficoltà riscontrata dalle persone è la selezione delle imprese sia a livello operativo che per la speculazione su materie prime e manodopera.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online