Bonus prima casa under 36: la guida ufficiale

Pubblicata il 15/11/2021da Redazione

L’Agenzia delle Entrate si occupa di rilasciare chiarimenti in merito a normative. L’ultimo supporto fornito riguarda una guida che illustra la procedura per richiedere il bonus fiscale per l’acquisto di una prima casa per i giovani under 36.

Scopriamo i dettagli della guida.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La guida

L’obiettivo della guida è fornire un quadro riassuntivo delle regole da seguire quando si è alle prese con l’acquisto di un’abitazione e si desidera usufruire di tutti i benefici previsti per l'acquisto di una prima casa.

La guida è rivolta alle persone fisiche e fa riferimento a quelle compravendite che si realizzano o solo tra privati o tra privati e imprese.

Degno di nota in questa guida è il sistema “prezzo-valore”. Con questo sistema i vantaggi principali sono:

  • la tassazione dell’atto di compravendita avviene in base alla rendita catastale e non al prezzo dell’immobile di vendita;
  • è prevista una riduzione degli oneri notarili da sostenere;
  • è limitato il potere di accertamento dell'Agenzia delle Entrate.

La guida si divide in diverse sezioni che sono i punti fondamentali da affrontare quando si è alle prese con l’acquisto di una prima casa:

  • cosa fare prima dell’acquisto di un immobile;
  • le imposte da sostenere per l’acquisto di un’abitazione nel caso di compravendita tra privati o tra privati e imprese;
  • cosa comporta l’acquisto della prima casa e i relativi benefici;
  • quali sono le agevolazioni previste per gli under 36;
  • risposte ai quesiti più frequenti.

La sezione riguardante le nozioni da conoscere prima dell’acquisto di un immobile è utile anche per chi sia alle prese con l’acquisto di un’abitazione e non voglia o possa usufruire di questo bonus.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

I benefici del bonus prima casa

I principali vantaggi per una persona fisica sono quelli di non dover corrispondere il pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Nel caso di compravendita tra privati e impresa sarà riconosciuto un credito d’imposta che potrà essere portato in diminuzione delle principali imposte.

I requisiti da rispettare

Per accedere al bonus fiscale è necessario rispettare alcuni requisiti che sono:
  • avere un’età inferiore ai 36 anni;
  • l’ISEE inferiore ai 40mila euro;
  • la residenza dovrà essere stabilita nel comune in cui ha realizzato l’acquisto dell’immobile entro 18 mesi;
  • sarà necessario presentare una dichiarazione di non essere titolari di altri diritti su immobili che abbiano usufruito del bonus prima casa;
  • l’abitazione non dovrà appartenere alle seguenti categorie catastali A/1,A/8,A/9.
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza