Nuova legge di bilancio: prorogata la garanzia prima casa under 36

Pubblicata il 12/11/2021da Redazione
In attesa che il disegno della Legge di Bilancio 2022 venga approvato in via definitiva dal Parlamento, cerchiamo di capire insieme quali importanti novità prevede relativamente alla garanzia prima casa under 36.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Bonus prima casa under 36 per tutto il 2022

Stando alla bozza della Legge di Bilancio, le agevolazioni previste dal Decreto Ristori Bis (D.L. 73/2021), entrato in vigore la scorsa estate, saranno prolungate fino al 31 dicembre 2022, garantendo l’estensione fino all’80% della garanzia statale sull’acquisto di casa da parte dei giovani con meno di 36 anni di età e con un Isee non superiore a 40.000 euro.

La misura statale è prevista qualunque sia il contratto di lavoro in essere in capo al giovane, andando però a sostituire la presenza di eventuali garanti al momento della stipula del contratto di mutuo agevolato.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

I benefici del bonus

L’agevolazione mira a favorire e ampliare l’autonomia abitativa dei giovani e prevede, per chi non ha ancora compiuto 36 anni e ha un ISEE non superiore a 40 mila euro annui, garantendo:

  • L’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, in caso di compravendite non soggette a IVA (per intenderci, quelle tra privati);
  • Il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari a quello del tributo corrisposto al venditore, in caso di acquisti soggetti a IVA (effettuati cioè con un’impresa di costruzioni o di ristrutturazione).

In tal caso, l’avente diretto potrà scegliere come utilizzare il credito di imposta, potendo optare alternativamente tra:

  • portarlo in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  • utilizzarlo in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato;
  • utilizzarlo in compensazione, come previsto dal D. Lgs. 241/1997.

Ad ogni modo, per usufruire del bonus, il disegno di legge prevede che l’atto di vendita debba essere stipulato tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

La bozza, poi, precisa che le agevolazioni descritte non si applicano ai contratti preliminari di compravendita.

I requisiti da rispettare

Per usufruire dell’agevolazione “prima casa”, gli acquirenti under 36 con un ISEE non superiore a 40.000 euro devono necessariamente dichiarare nell’atto di acquisto:

  • di non essere titolare, nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa nel territorio del Comune in cui è sito l'immobile da acquistare;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle stesse agevolazioni previste dal decreto;

Oltre alla dichiarazione nell'atto di acquisto è necessario stabilire la propria residenza nel Comune in cui si trova l’immobile entro 18 mesi dal suo acquisto.

Infine, giova evidenziare che la garanzia ricopre solo gli immobili accatastati come “non di lusso”, non operando quindi per:

  • le abitazioni di tipo signorile;
  • le abitazioni in ville;
  • castelli e palazzi di pregio storico e artistico.

Le novità per i mutui

Tra le nuove disposizioni della Legge di Bilancio c’è anche quella che stabilisce che i tassi previsti dal contratto di mutuo stipulato dai giovani under 36 con Isee inferiore ai 40.000 euro non possano eccedere la percentuale media rilevata dallo Stato. Al momento, la percentuale è fissata:

  • all’1,94% per i mutui a tasso fisso;
  • al 2,18% per i mutui a tasso variabile.

Da ultimo, se il finanziamento viene erogato per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile rientrante nel bonus prima casa giovani under 36, allora sarà esentato dall’imposta sostitutiva dello 0,25%.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza