Case green e il bonus per gli acquisti 2023

Pubblicata il 21/12/2022da Redazione

Per la Manovra 2023 sono stati presentati diversi emendamenti dalle forze politiche. Uno di questi emendamenti riguarda una detrazione al 50% dell’importo corrisposto per l’iva su acquisti di unità immobiliari con classe energetica A o B.

Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’emendamento per le case green

La detrazione per l’IVA su acquisti immobiliari riguarda le transazioni effettuate entro il 31 dicembre 2023 per immobili in classe energetica A o B.

La detrazione sarà pari al 50% del corrispettivo d’acquisto e sarà ripartita in dieci quote annuali versate nei successivi anni d’imposta.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti per avere un immobile riconosciuto in classe A o classe B.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Classe energetica A e B

Per realizzare un calcolo preciso della classe energetica è necessario fare riferimento ai consumi energetici dell’immobile in proporzione ai metri quadri.

Per realizzare questo calcolo viene rilasciato l’attestato di prestazione energetica.

Gli immobili in classe energetica A sono gli edifici con la maggiore efficienza energetica. L’EPgl (Global Energy Performance - Indice di prestazione energetica globale non rinnovabile) si attesta tra tra 1,00 e meno di 0,40. I vantaggi degli immobili sono evidenti come:

  • impatto energetico quasi a zero;
  • isolamento termico ad elevata efficienza;
  • utilizzo di fonti rinnovabili.

La classe energetica B rimane comunque ad elevata efficienza energetica con un EPgl tra 1,00 e 1,20. Il consumo medio in questo caso è tra i 31 e i 50 kWh/mq all'anno.

La presenza di un impianto fotovoltaico non comporta che l’immobile sia automaticamente in classe energetica A o B. I fattori da considerare sono ad esempio l’isolamento termico e la qualità dei materiali interni.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online