Rapporto immobiliare Nomisma: prospettive in peggioramento

Pubblicata il 25/11/2022da Redazione

Secondo l’ultimo rapporto Nomisma i prezzi delle abitazioni sono aumentati del +0,5% dopo il +2,3% del I semestre.

Nell’ultima edizione di novembre dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma è stata registrata una crescita delle compravendite nel primo semestre del 2022.

Scopriamo insieme i principali dati del report.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’andamento delle compravendite

Nel primo semestre del 2022 è stato registrato un aumento delle compravendite residenziali pari al +10,1% rispetto al primo semestre del 2021. Rispetto al primo semestre del 2019 l’incremento è stato pari al +34,2% a livello nazionale.

Nel secondo semestre, il dato provvisorio evidenzia un calo rispetto al primo semestre pari al -8,9%, dovuto soprattutto alle performance del quarto trimestre dell’anno.

Per gli immobili residenziali si denota una maggioranza di acquisti operati da persone fisiche, pari al 96%. Per circa il 60% delle compravendite è stato fatto ricorso ad un mutuo, con importi medi tra 130 e 140 mila euro.

Il 70-80% degli acquisti delle abitazioni ha riguardato una prima casa o una sostituzione di una casa di proprietà.

Per quanto riguarda invece le nuove costruzioni la percentuale si è attestata al 9,2%. Il numero di compravendite per case nuove è passata da 29.700 (primo semestre 2021) a 37.400 (primo semestre 2022).

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

I prezzi delle abitazioni

Nel secondo semestre del 2022 è stato registrato un aumento del +0,5% per le abitazioni rispetto al primo semestre del 2022.

Per i canoni di locazione il tasso di crescita è al +1,1% che è stato accompagnato da un +0,9% nel primo semestre. Questo dato mostra un forte interesse da quella parte di mercato che resta esclusa dall’acquisto e di quella solida che cerca una casa in affitto.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online