Catasto digitale: l’avvento della voltura 2.0

Pubblicata il 24/06/2021da Redazione

La pubblica amministrazione si sta concentrando sempre di più sulla digitalizzazione dei processi. Dopo la dichiarazione dei redditi precompilata e le dichiarazioni IVA anche le volture stanno andando incontro ad un processo di digitalizzazione.

Vediamo insieme i dettagli di questa nuova soluzione e cosa comporterà per i contribuenti.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il catasto digitale

Il 1° febbraio 2021 è entrato in funzione il SIT (Sistema Integrato del Territorio) che ha permesso l’avvio del catasto digitale.

Il SIT permette di catalogare le unità immobiliari in ogni comune. Il sistema permette di accedere al database del catasto e quindi ai dati legati alla riclassificazione del valore degli immobili e al ricalcolo dei tributi come l’imposta municipale unica.

Il fisco avrà accesso ai dati di 70 milioni di abitazioni (valori catastali, mappe, atti, elaborati). L’Agenzia delle Entrate avrà la possibilità di assegnare un valore indicativo di mercato e rendere coerenti i valori immobiliari e fiscali.

Tramite questo sistema le amministrazioni comunali avranno la possibilità di sapere quale sarà la stima del gettito che andranno ad incassare.

In seguito a queste evoluzioni in futuro la dichiarazione di successione sarà precompilata e, caricando il codice fiscale della persona defunta, sarà possibile ottenere i dati in possesso del fisco.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Voltura 2.0

Dal 1° luglio 2021, e a tutti contribuenti dal 2022, sarà fornito l’accesso ad informazioni presenti nei database catastali e ipotecari.

Le possibilità a disposizione sono:

  • cambiare destinazione d’uso dell’immobile;
  • segnalare una modifica fatta all’immobile.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online