Interventi di risparmio energetico: la mancata comunicazione all’Enea

Pubblicata il 22/06/2021da Redazione

La rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate fornisce risposte a dei quesiti posti dai contribuenti.

L’ultimo quesito presentato riguardava la mancata comunicazione all’Enea degli interventi di risparmio energetico.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La mancata comunicazione all’Enea

Il quesito posto dal contribuente riguardava l'installazione di una pompa di calore che era stata pagata con bonifico parlante. L’installazione di una pompa è un intervento che ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.

Il contribuente, a seguito dell’intervento, non aveva proceduto con la comunicazione all’Enea e ha richiesto se fosse possibile non perdere il diritto alla detrazione.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

La risoluzione n. 46/2019 conferma quanto detto dal contribuente. La mancata comunicazione all’Enea sui lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico non fa venire meno le detrazioni fiscali.

La legge n. 205/2017 ha introdotto l’obbligo di trasmettere le informazioni sugli interventi di recupero edilizio con lo scopo di monitorare il risparmio energetico.

Tutti i contribuenti che non avessero proceduto con la comunicazione all’Enea secondo le scadenze previste, hanno la possibilità di inviare la comunicazione e ottenere le detrazioni fiscali.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online