Rapporto immobiliare Nomisma: 3,3 milioni di persone in cerca di una casa

Pubblicata il 18/06/2021da Redazione

È uscito il 14° rapporto sulla finanza immobiliare di Nomisma. All’interno del report, l’immagine dell’Italia è quello di un paese scosso dalla pandemia, ma che guarda con positività al futuro.

Vediamo insieme i dettagli del report.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’intenzione di acquisto di casa

Secondo il sondaggio di Nomisma, 3,3 milioni di famiglie sono intenzionate ad acquistare un’abitazione nei prossimi mesi e di queste solo 800 mila stanno ricercando effettivamente un investimento immobiliare. L’80% di queste famiglie non avendo liquidità sufficiente saranno obbligate a richiedere un mutuo per l’acquisto.

La pandemia ha accentuato differenze già in essere come famiglie con pochi risparmi e redditi diminuiti, rispetto ad altre persone con risparmi incrementati durante questo periodo.

Alcuni speranze per il futuro sono le seguenti:

  • le intenzioni di acquisto devono essere sostenibili in relazione alla capacità di generare un reddito da parte della famiglia;
  • il mercato dei mutui resti favorevole e che non vi sia una rapida crescita dei tassi;
  • l’effettiva efficacia delle misure previste dal Governo per far ripartire il paese.

Nel 2020 sono stati erogati finanziamenti per 50 miliardi di euro. Le previsioni di compravendite per i prossimi anni sono di 629 mila nel 2021, di 600 mila nel 2022 e di 625 mila nel 2023.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

L’evoluzione dei modi di abitare

La pandemia ha cambiato gli interessi degli italiani spingendoli a volere case più spaziose, con più tecnologia e spazi verdi.

Alcuni trend del futuro sono:

  • il digitale;
  • la ricerca di socialità;
  • l'imprevedibilità;
  • l’integrazione dell’abitazione all’interno della città;
  • una maggiore rete di servizi a disposizione del cittadino.
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza