M4 Milano: quando apre e i benefici per la città

Pubblicata il 29/09/2022da Redazione

Il piano di investimenti infrastrutturali, previsti dalle amministrazioni pubbliche, prevede la possibilità di garantire maggiori collegamenti per i cittadini di Milano.

La metropolitana è il mezzo più rapido per spostarsi in città e non è soggetto alle dinamiche di traffico di superficie.

A fine ottobre apriranno le prime fermate della linea M4. Vediamo gli impatti sul mercato immobiliare di Milano.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Quando apre la linea M4?

La nuova linea M4 aprirà le prime sei fermate a fine ottobre 2022. Entro giugno 2023 si prevede di completare tutta la linea M4.

La linea collegherà il centro storico con la parte Est (Quartiere Forlanini e Aeroporto di Linate) e la parte ovest (Quartiere Lorenteggio e Stazione San Cristoforo).

I principali benefici di questa linea metropolitana insieme alla linea M5 sono:

  • una riduzione di circa 30 milioni di spostamenti in auto;
  • una riduzione del 2% di emissioni inquinanti;
  • una diminuzione di 16 milioni di tonnellate di combustibile.

A regime la linea M4 ospiterà circa 86 milioni di passeggeri l’anno.

Con questa nuova linea, Milano diventa la sesta città in Europa come estensione della linea metropolitana con evidenti benefici per cittadini e trasporti. La linea nel complesso avrà un’estensione totale pari a 118 chilometri e 136 stazioni.

Il sistema adottato per la linea M4 è efficiente dal punto tecnico e non prevede la presenza di conducenti.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Il mercato immobiliare di Milano con la linea M4

Nella città di Milano l’accesso ad una linea di metropolitana è uno dei criteri che vengono tenuti in considerazione quando si decide di acquistare un’abitazione.

Gli immobili con assenza di metropolitane nei dintorni, andranno incontro ad una rivalutazione dei prezzi in seguito all’apertura delle nuove stazioni della M4.

Il numero di abitanti che avrà l’accesso e che si trova a 500 metri da una stazione della metropolitana, è pari a 77.000 persone. L’incremento medio a cui si potrà assistere sarà pari al 10% del valore delle abitazioni, anche se questa si tratta solo di una stima.

La variazione dei prezzi dell’immobile sarà differente a seconda dell’area:

  • per stazioni che si trovano già in centro e hanno un facile accesso ai mezzi, l’incremento del valore degli immobili sarà più limitato;
  • per stazioni che si trovano fuori città, gli immobili andranno incontro ad un rialzo maggiore dei prezzi.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online