Mutui in Italia: Analisi del Mercato Immobiliare Primo Trimestre 2023

Pubblicata il 22/11/2023da Redazione
Il mercato immobiliare italiano sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi, con evoluzioni anche sul settore dei mutui. Nel primo trimestre del 2023, abbiamo assistito a una diminuzione delle richieste di mutui, e questo fenomeno sta influenzando in modo tangibile l'accesso alla casa di proprietà.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Diminuzione delle richieste di mutui

Nel primo trimestre del 2023, si è registrata una significativa diminuzione delle richieste di mutui, con conseguente impatto sulle compravendite immobiliari. Secondo i dati Istat in Italia si è registrato un calo del 5% rispetto al trimestre precedente e dell’11% rispetto all’anno precedente. Il calo su base annua è generalizzato su tutto il territorio nazionale per gli immobili abitativi, anche se è prevalente al Nord-ovest (-16,5%) e Centro (-16%).
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Andamento del mercato mutui

Il mercato dei mutui in Italia nei primi nove mesi del 2023 ha affrontato diverse sfide. La domanda di mutui da parte delle famiglie italiane è diminuita del 19,4% rispetto all'anno precedente, con segnali di ripresa timidi ma incoraggianti nel mese di settembre. Tuttavia, le surroghe hanno subito una diminuzione del 17,3%, mentre i nuovi mutui erogati sono diminuiti del 24,9%.

Comprare casa è sempre più difficile

L'accesso alla casa di proprietà è diventato sempre più difficile per molti italiani. La diminuzione delle richieste di mutui potrebbe essere causato anche dalla crescita dei prezzi delle abitazioni, specialmente nei grandi centri urbani, che rende l'acquisto di una casa un obiettivo sempre più distante per molte famiglie.

La Banca centrale europea avverte che l’indebolimento ulteriore del mercato del lavoro potrebbe comportare un calo di valore per le proprietà immobiliari.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa