Formazione per gli agenti immobiliari: prospettive per il futuro

Pubblicata il 03/11/2022da Redazione

Il lavoro dell’agente immobiliare richiede tempo e pratica per acquisire la giusta professionalità. Oltre a praticare il proprio lavoro è necessario avere una formazione continua e approfondita.

Nell’ultima intervista di Immobiliare.it, ad esponenti delle associazioni di categoria, vengono delineate le prospettive per il futuro.

Scopriamo insieme perché la formazione gioca un ruolo centrale nella vita di un agente immobiliare.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’importanza della formazione per un agente immobiliare

Secondo Paolo Bellini, vice presidente A.N.A.M.A. Nazionale, il programma di formazione per gli agenti immobiliari attualmente non è strutturato.

Il percorso deve essere rivisto pensando all’agente immobiliare come ad un professionista e la formazione deve avere un percorso dedicato.

Il mondo immobiliare inoltre è soggetto a provvedimenti e sarebbe necessario introdurre i crediti formativi per essere al passo con le novità del settore.

Le nuove tecnologie hanno cambiato il lavoro dell’agente immobiliare che valuta in modo più attento gli immobili ed è in grado di usare in misura maggiore i portali immobiliari e gestionali.

La proposta sarebbe quella di considerare l’agente immobiliare come un professionista e attivare il percorso di praticantato dedicato.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

I pilastri della formazione di un agente immobiliare

Le nuove tecnologie hanno portato gli agenti immobiliari ad aggiornarsi. Per Moreno Marangoni, presidente AIR ITALIA, temi come il proptech, l’agente immobiliare 4.0 e l’agente smart richiedono una formazione specifica.

I pilastri su cui si deve reggere la formazione di un agente sono:

  • il marketing e le nuove tecnologie;
  • la formazione di carattere tecnico giuridico;
  • l’organizzazione burocratico amministrativa.

Fornire un servizio di qualità

Secondo Maurizio Iori, consigliere nazionale Fimaa, la formazione è importante soprattutto per i clienti dell’agente immobiliare. La formazione va a vantaggio dei clienti e del mercato che ricevono un servizio di qualità superiore.

Per gli agenti immobiliari la formazione comporta i seguenti vantaggi:

  • nuove opportunità;
  • miglioramento personale;
  • specializzazione in un determinato ambito.

Il bisogno della categoria degli agenti immobiliari è quindi l’acquisizione di competenze per compiere il proprio lavoro nel migliore dei modi e garantire un servizio di qualità ai clienti.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online