700.000 compravendite immobiliari nel 2021

Pubblicata il 29/11/2021da Redazione

È stato pubblicato il terzo Osservatorio sul mercato immobiliare del 2021 da parte di Nomisma.

Il dato più interessante di questo report è il volume atteso di compravendite immobiliari che si realizzeranno nel 2021 che sono pari a 700.000.

Vediamo alcuni dati riguardanti le compravendite.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’interesse verso la casa

A seguito della pandemia da Covid-19, l’interesse da parte delle persone si è spostato verso abitazioni più spaziose e leggermente decentrate rispetto al centro città.

Le famiglie che si sono messe alla ricerca di una nuova abitazione durante questo periodo sono circa 3,3 milioni. Le compravendite immobiliari del 2021 prevedono l’utilizzo di un contratto di mutuo nel 52,5% dei casi.

Il primo semestre del 2021 mostra una crescita delle compravendite immobiliari pari a +23,6% e il 70% di questa crescita è dovuta a comuni non capoluogo.

Per il futuro si prevede un miglioramento del quadro economico degli stati e la futura crescita dipenderà dalle misure di sostegno che saranno messe in campo per rilanciare il paese.

Solo col tempo si vedrà se questo trend si manterrà positivo o se è solo un rimbalzo dovuto alle misure di contenimento adottate durante la pandemia.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

I prezzi delle abitazioni e i tempi medi di vendita

I prezzi delle abitazioni sono in crescita a +1,6% con un massimo di +4,1% a Milano e -1,2% a Palermo e la variazione media semestrale è pari a +0,8%.

I tempi medi di vendita degli immobili nell’ultimo periodo registrato sono i seguenti:

  • le abitazioni impiegano circa 5,5 mesi ad essere vendute;
  • gli uffici e i negozi impiegano un tempo maggiore per essere venduti e sono pari a 9 mesi.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online