Prezzi case a Milano: il trend secondo Nomisma

Pubblicata il 24/11/2021da Redazione

Nomisma, società di consulenza strategica, rilascia delle analisi sul mercato immobiliare. In questo caso l’analisi ha riguardato il mercato immobiliare di Milano.

Vediamo insieme i principali dettagli di questo report.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’andamento delle compravendite

Il volume di compravendite del primo semestre del 2021 ha registrato una crescita del +31% rispetto al primo semestre del 2020 e si è mantenuto sostanzialmente stabile con il primo semestre del 2019 (+0,6%).

I prezzi hanno registrato una crescita pari al +4,1% rispetto al primo semestre del 2020. Si prevede un proseguimento del trend di crescita dei prezzi.

Altri dati interessanti riguardo il settore immobiliare milanese sono:

  • l’acquisto di abitazioni prevede nell’80% dei casi l’utilizzo di un contratto di mutuo;
  • la percentuale di abitazioni nuove o ristrutturate è pari al 36%.
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

L’andamento degli affitti a Milano

Il mercato degli affitti non ha avuto la stessa dinamicità delle compravendite immobiliari. Si prevede una crescita annua dei canoni di locazione pari al +2,1% anche se il risultato semestrale è pari al +0,5% disattendendo in parte le attese.

I tempi medi di affitto di un immobile sono pari a 4 mesi. Nelle zone centrali è possibile affittare un’abitazione entro 3 mesi, mentre nelle zone più periferiche circa 5 mesi.

I tempi di locazione nell’ultimo semestre dell’anno si stanno accorciando a circa 2 mesi.

Le previsioni per il futuro

La previsione per il primo semestre 2022 prevede un volume di transazioni stabile con un incremento dei prezzi media delle abitazioni.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online