Bonus restauro 2022: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicata il 18/01/2022da Redazione
Negli ultimi due anni sono entrati in vigore diversi bonus pensati per agevolare chi desidera effettuare lavori di ristrutturazione per il proprio immobile. L'ultimo bonus fiscale entrato in vigore è il bonus restauro per il 2022. Vediamo insieme che cos’è e come funziona.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cos’è il bonus restauro casa

Il bonus restauro casa è un’agevolazione prevista per gli edifici storici e che permette di ottenere una detrazione fiscale per le spese sostenute nel 2021 e nel 2022 per la manutenzione, la protezione o il restauro.

L’importo massimo complessivo è pari a 100.000 euro per ogni singolo immobile e il limite di spesa massimo nel caso di possesso di più immobili è fino a 1 milione di euro in due anni.

Gli interventi che possono essere inclusi all’interno di questo bonus sono:

  • miglioramento della sicurezza;
  • eliminazione di barriere architettoniche;
  • conservazione dell’edificio.

I soggetti che possono usufruire del bonus sono le persone fisiche che detengono degli immobili rientranti nei requisiti previsti, a patto che il fabbricato non rientri nell’esercizio di impresa, arte o professione.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Quando presentare domanda per il bonus restauro

Le domande per accedere al bonus possono essere presentate da febbraio 2022. La domanda per le spese sostenute nel 2021 deve essere presentata entro il 28 febbraio 2022, mentre per i lavori realizzati nel 2022 entro il 28 febbraio 2023.

I documenti da presentare sono i seguenti:

  • autorizzazione a effettuare gli interventi;
  • il costo totale dei lavori che sono stati realizzati;
  • il codice identificativo del provvedimento di tutela dell'edificio;
  • la data di avvio dei lavori;
  • l’attestazione relativa alle spese sostenute per realizzare gli interventi.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online