IMU e coniugi in case diverse: come funziona?

Pubblicata il 17/10/2022da Redazione

Il coniuge con residenza differente dalla prima casa, in passato era costretto a sostenere il pagamento dell’IMU dell’abitazione in cui aveva la residenza.

La Corte Costituzionale, con la sentenza 209/2022, ha aperto la possibilità ai coniugi con residenza differente di richiedere l’esenzione IMU.

Ma come funziona questo sistema?

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Come richiedere il rimborso

Per accertamenti ancora in corso, sull’effettiva residenza di una persona presso un’abitazione, sarà possibile per i contribuenti avvalersi dell'istanza di rimborso.

La condizione da rispettare da parte del coniuge è quella di avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione, anche se l’altro coniuge ha una residenza differente (il rimborso è valido anche se le abitazioni sono presenti nello stesso comune).

Il rimborso potrà essere richiesto nel caso in cui sia stata versata l’IMU per il secondo immobile negli ultimi cinque anni.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

L’IMU per le seconde case

L’IMU per le seconde case invece dovrà continuare ad essere versata.

A seguito di controlli da parte delle amministrazioni, nel caso in cui venisse riscontrato che il coniuge non provi di essere residente in quel luogo, sarà necessario versare l’IMU. In questo modo si cerca di evitare che le persone spostino la residenza nelle case vacanza.

Per il controllo le amministrazioni faranno affidamento sulle utenze.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online