Immobiliare residenziale di lusso: le tendenze del 2020

Pubblicata il 03/09/2020da Redazione

Nonostante l’inevitabile stop dovuto all’emergenza coronavirus e ai mesi in cui sia l’Italia che il resto d’Europa si sono trovati in lockdown, il mercato immobiliare residenziale di lusso ha dimostrato di essere riuscito a reggere bene alla crisi, trattandosi di un settore di nicchia che risente meno delle fluttuazioni del mercato.

Per chi vuole comprare casa scegliendo un immobile di lusso, l’Italia è da sempre una delle mete privilegiate e anche per il 2020 il nostro paese si è dimostrato essere al centro delle tendenze e degli interessi per quel che riguarda il mercato immobiliare di alta fascia.

Ma quali sono nello specifico i trend che si stanno affermando nel mercato del real estate di lusso, anche in seguito alle nuove esigenze emerse post-epidemia?

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Focus su wellness e domotica

Una principale tendenza si conferma essere quella del cosiddetto wellness real estate, ovvero quello che vede al centro il benessere, declinato in vari modi all’interno dell’abitazione di lusso. Tra il 2015 e il 2017 questo filone è cresciuto ogni anno in modo stabile di oltre il 6%, con le stime degli esperti che vedono per il 2022 una crescita del wellness real estate fino a raggiungere un valore di mercato di circa 198 miliardi di dollari nel mondo.

Anche la domotica è considerata un requisito sempre più importante, diventando un elemento fondamentale per poter godere di un alto comfort abitativo a tutti i livelli.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Spazi ampi e polifunzionali

Anche nel real estate di alta fascia si afferma il trend che, in seguito all’emergenza covid, si è fatto sempre più importante a ogni livello: quello di poter contare su spazi all’aperto e su ambienti multifunzionali, da poter adattare a varie esigenze e sfruttare in maniera diversa a seconda delle necessità.

Contemporaneamente, però, emerge come la grande metratura rimanga sì un elemento importante per chi acquista un immobile di lusso, ma che a questa si inizi a preferire la location, che deve avere a disposizione tutti i principali servizi e possibilmente centrale o comunque ben collegata.

Un mercato appetibile per gli stranieri

Anche per il 2020 le tendenze del real estate di lusso vedono una prevalenza di acquisti da parte di investitori stranieri, poiché anche per quest’anno il nostro paese si rivela una realtà molto interessante per chi vuole acquistare in questo particolare segmento del mercato.

Anche a causa dell’epidemia, che ha bloccato molte compravendite e ha anche impedito a molti stranieri di visitare fisicamente gli immobili, per il 2020 l’offerta di immobili di lusso italiani rimane ancora piuttosto nutrita, e ad attirare sono sia le classiche località più apprezzate in realtà come la campagna toscana e i laghi, ma anche grandi città come Roma e Milano stanno destando sempre più interesse grazie alla qualità dei servizi che possono offrire.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa