Bonus domotica 2020: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicata il 01/09/2020da Redazione

Fra i numerosi bonus proposti dal Governo con i recenti decreti promossi al fine di sostenere le famiglie e le imprese italiane nel fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus che ha colpito il paese, rientrano anche diverse agevolazioni per l’immobiliare e l’abitare.

Una interessante proposta riguarda in particolare il bonus domotica, un’agevolazione che è stata pensata per rispondere a un’esigenza che si è fatta sempre più sentita da parte degli italiani, ovvero quella di avere un’abitazione moderna e tecnologica. Poiché, secondo gli studi, in seguito al coronavirus aumenterà la domanda di case smart, questo bonus ha le potenzialità per essere molto sfruttato: vediamo di cosa si tratta.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Cos’è il bonus domotica?

Il bonus domotica prevede la possibilità di usufruire di detrazioni fino al 65% per chi decide di investire nell’installazione di impianti di domotica nella propria abitazione e nella realizzazione di opere di building automation, inseriti nell’ambito di più generali lavori finalizzati al risparmio energetico.

In particolare, la detrazione sarà concessa per l’acquisto e l’installazione di dispositivi multimediali che consentono di controllare da remoto gli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda, che rientrano appunto nella categoria degli interventi di building automation. Sul piano tecnico, i dispositivi di building automation permettono infatti, ad esempio, operazioni come la programmazione settimanale e lo spegnimento da remoto degli impianti, la regolazione della temperatura, il monitoraggio attraverso canali multimediali dei consumi energetici.

In seguito a questi interventi, richiedere la classificazione tramite il nuovo indice per calcolare quanto è smart la casa vi permetterà di sapere quanto ne è aumentato il valore, un investimento utile sia nel caso si progetti di vendere casa che se si vuole migliorare la propria qualità dell’abitare.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Chi può richiederlo?

Hanno diritto a fare richiesta del bonus domotica le seguenti categorie: i singoli proprietari immobiliari, i condomini, i professionisti e i titolari di reddito d’impresa.

Questi soggetti possono scegliere di sfruttare il bonus domotica secondo due modalità:

  • attraverso lo sconto immediato del 65% sulle spese sostenute, applicato dal venditore

  • comunicando all’Enea (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) gli interventi eseguiti, inviando in via telematica tramite il sito dell’agenzia la documentazione richiesta entro un limite di 90 giorni dalla conclusione dei lavori

In entrambi i casi, per poter fruire della detrazione il contribuente deve effettuare il pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario o postale.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa