Mutuo prima casa: gli aggiornamenti della legge di Bilancio

Pubblicata il 22/10/2021da Redazione
Secondo quanto previsto dal Documento programmatico di Bilancio per il 2022 trasmesso nei giorni scorsi alla Commissione UE, le agevolazioni previste a favore dei giovani dall’attuale Decreto Sostegni Bis saranno significativamente rinforzate, andando così a definire la prossima Legge di Bilancio.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Cosa prevede ora il Decreto Sostegni Bis

Al momento, il Decreto Sostegni prevede a favore dei giovani under 36 e con un Isee inferiore ai 40.000 euro i seguenti vantaggi fiscali:

  • per le pertinenze (box, solai e cantine)
  • per gli acquisti effettuati alle aste giudiziarie per cui è prevista l'esenzione dal pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale oltreché, in caso di acquisto soggetto a Iva (cioè dal costruttore), il riconoscimento di un credito d'imposta;
  • la sottoscrizione di mutuo per cui non è richiesta l'imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative.

Nel caso in cui avvenga il versamento dell’imposta proporzionale per caparra o acconti (rispettivamente dello 0,5% e del 3% dell’importo), si avrà diritto al rimborso della stessa una volta stipulato il contratto definitivo d’acquisto. A tal fine sarà necessario presentare un’istanza di rimborso all’Agenzia delle Entrate entro tre anni dalla stipula del contratto di compravendita.

Al contrario, non sono soggette a rimborso le imposte pagate in misura fissa in sede di registrazione del preliminare.

La Legge di Bilancio prevede inoltre l’estensione del già esistente Fondo di Garanzia Consap e in particolare il fondo permette ai giovani aventi diritto di ricevere una garanzia pubblica dal 50 all’80%del valore del mutuo, consentendo alle banche di finanziare il 100% del valore di acquisto per i mutui prima casa.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Cosa introduce il Documento Programmatico di Bilancio

Oltre a prolungare le agevolazioni descritte da giugno fino a tutto il 2022, la nuova garanzia statale potrebbe coprire il 100% del valore del mutuo per l'immobile da comprare, oltre ad ampliare ulteriormente gli oneri fiscali.

Gli immobili soggetti ad agevolazioni

Il bonus under 36, tuttavia, è circoscritto all’acquisto di specifiche unità immobiliari, dal cui novero, ad esempio, sono esclusi:

  • gli immobili di lusso (accatastati come A1, A8 o A9);
  • donazioni;
  • successioni.

Come anticipato, sono invece ammessi gli acquisti avvenuti tramite aste giudiziali.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza