Serve il permesso per costruire tettoia, piscina o pergotenda?

Pubblicata il 15/10/2021da Redazione

I proprietari di abitazione dotati di un sufficiente spazio possono decidere di costruire una tettoia, una piscina o una pergotenda.

È necessario richiedere un permesso per costruirle?

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Piscina pertinenziale

È possibile costruire una piscina fuori terra se questa si configura come pertinenza dell’edificio che costituisce la residenza principale.

Se quindi la piscina non ha dimensioni rilevanti è possibile mantenere la destinazione agricola del terreno e non richiedere un permesso di costruzione.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Servono i permessi per costruire una tettoia?

Se la tettoia è di dimensione rilevante e influisce sull’assetto urbanistico della zona, vi è l’obbligo di richiedere il permesso di costruire.

Avendo la tettoia una dimensione notevole l’opera si configura come una nuova costruzione.

Le tettoie non necessitano di un permesso di costruzione quando siano di dimensioni ridotte (siano quindi accessorie all’edificio) e la finalità sia di arredo, riparo o protezione.

Serve il permesso per costruire una pergotenda?

La pergotenda si può considerare una mera pertinenza e rientra tra gli interventi di edilizia libera. Non è necessario il permesso per installare una pergotenda.

La pergotenda è una tenda retrattile sostenuta da una struttura che può essere fissata ai muri e al pavimento del terrazzo in cui viene collocata. Lo scopo di questa tenda è proteggere dal sole o da eventi meteorologici.

L'installazione di questa struttura non comporta il cambio di destinazione d’uso o della volumetria dell’abitazione.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online