Prezzi case in Europa: la previsione di Standard & Poor’s

Pubblicata il 19/11/2021da Redazione
L’analisi condotta all’interno dell’ultimo rapporto di S&P Global Ratings mostra l'andamento delle quotazioni immobiliari per il 2021 in Europa e l’impatto che avrà l’inflazione sul mercato.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’aumento dei prezzi delle case

Nel 2021 la crescita dei prezzi delle abitazioni in Europa ha raggiunto il tasso più elevato degli ultimi 15 anni e nel secondo trimestre del 2021 è stata registrata una crescita pari al +6,9%.

La differenza principale rispetto a dieci anni si riscontra nei bassi tassi di interesse del mutuo e la diminuzione dell’offerta di abitazioni.

Uno dei fattori più importanti che ha contribuito ad aumentare le compravendite è stato l’incremento della domanda per abitazioni più spaziose a causa del lockdown e dell’esigenza di lavorare da remoto. Parte della domanda è rivolta ad abitazioni presenti in città di provincia con prezzi inferiori.

In seguito all’interruzione dei lavori di ristrutturazione durante la pandemia, le attività di costruzione sono riprese portando il settore alla massima capacità. La scarsità di forniture e di manodopera ha portato ad un aumento dei prezzi di materiali ed un incremento del prezzo delle nuove abitazioni.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

La previsione dei prezzi delle case

A causa dei fattori citati in precedenza si prevede un aumento dei prezzi delle case fino al 2024 a causa dell'impossibilità da parte delle imprese di costruzione di soddisfare la domanda di nuove abitazioni.

La situazione mutui e risparmi delle famiglie

Le famiglie hanno accumulato risparmi, durante il periodo inizio 2020 e giugno 2021, pari al 6% del PIL prodotto nell’area Euro durante tutto il 2019.

Grazie ai maggiori risparmi ottenuti dalle persone, le famiglie hanno avuto la possibilità di versare anticipi maggiori per il mutui ottenendo debiti più sostenibili e più facilmente ripagabili.

La situazione dei paesi in Unione Europea

L’andamento dei prezzi in Europa è stato il seguente:
  • in Italia i prezzi delle abitazioni sono in crescita dopo diversi anni di contrazione e in base all'andamento delle riforme imposte dal governo bisognerà valutare gli impatti sul settore immobiliare;
  • in Portogallo si prevede un aumento del turismo e di maggiori investimenti dall’estero;
  • in Francia si è registrato un aumento dei prezzi e le compravendite immobiliari non hanno ancora raggiunto i volumi prima della pandemia;
  • in Spagna è stato registrato nel secondo trimestre del 2021 un tasso di crescita positivo grazie al miglioramento dei dati economici.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online