Superbonus: pro-rata iva e sconto in fattura

Pubblicata il 28/03/2022da Redazione

Il Superbonus 110% ha permesso alle imprese di costruzione di aumentare il numero di interventi di ristrutturazione portando notevoli benefici all’intero comparto.

Un’azienda di costruzione ha posto all’Agenzia delle Entrate un quesito relativo all’IVA indetraibile quando il contribuente richieda lo sconto in fattura all’impresa edile.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Come conteggiare la detrazione

Il quesito posto dall’azienda di costruzione è relativo all’articolo 119 del Decreto Rilancio e riguarda il calcolo dell’IVA non detraibile e relativo all’accesso al Superbonus 110%.

Le aziende che effettuano operazioni esenti non applicano l’IVA sulla vendita di beni o servizi e quindi non possono procedere con la detrazione dell’IVA su acquisti o importazioni.

Il dubbio posto dall’azienda di costruzioni riguarda l’impossibilità di determinare una cifra specifica sul quale poi calcolare la detrazione superbonus. L'IVA indetraibile su base pro-rata viene definita solo a fine anno ed è successiva al periodo in cui viene effettuato il calcolo.

Il meccanismo pro-rata viene applicato quando una singola impresa effettua operazioni esenti da IVA che non. Il diritto alla detrazione IVA spetta in misura proporzionale alle operazioni imponibili.

L’Agenzia delle Entrate ha rassicurato che l’IVA indetraibile può essere inserita nella dichiarazione dei redditi relativamente all’anno d’imposta in cui è stato sostenuto il costo permettendo quindi alle imprese di accedere al bonus del 110% relativo agli interventi di ristrutturazione.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Come richiedere lo sconto in fattura

La detrazione dovrà essere calcolata in modo provvisorio sulla percentuale di detrazione riferita all’anno passato e coloro che avranno aperto l’impresa da poco realizzeranno una stima che verrà confrontata con il conguaglio di fine anno.

Il contribuente potrà inviare una richiesta all’impresa per procedere con lo sconto in fattura, ma questo non potrà essere superiore all’importo dovuto al netto di IVA.

Il meccanismo sarà valido solo per quegli interventi di ristrutturazione relativi al Superbonus e non ad altre tipologie di lavori.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online