Il progetto di riqualificazione di piazzale Loreto a Milano

Pubblicata il 14/05/2021da Redazione

Il Comune di Milano insieme a C40 ha promosso un bando per la riqualificazione di Piazza Loreto a Milano. L’obiettivo del progetto è realizzare una trasformazione dell’area tramite progetti della comunità, resilienza e rigenerazione.

Vediamo insieme i dettagli del progetto e i relativi partner.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il progetto

Il progetto “Loc - Loreto Open Community” mira a diventare un modello per promuovere lo spazio pubblico della città di Milano.

L’attuale snodo di traffico verrà ridisegnato come piazza verde a cielo aperto per garantire continuità. Piazzale Loreto verrà trasformato al fine di incarnare il senso della parola “piazza” e diventerà un luogo inclusivo con l’obiettivo di creare un ambiente di qualità.

Il team vincitore del bando è Ceetrus Nhood che, tramite la regia di Arcadis Italia, li renderà protagonisti di uno dei maggiori progetti di riqualificazione urbana della città.

La città del futuro dovrà incarnare le seguenti qualità:

  • resilienza
  • ecologia
  • attenzione ai bisogni del cittadino

Gli effetti positivi del progetto sono la valorizzazione economica e sociale delle aree adiacenti. Il cosiddetto SROI (Ritorno Sociale sull’Investimento) ha un indice di 4 che corrisponde, per un investimento di 60 milioni, ad una creazione di valore per la comunità di 250 milioni di euro.

LOC ospiterà una serie di attività e hub, un distretto urbano, un co-working, un asilo di quartiere e luoghi per ospitare la cultura. La struttura avrà tre livelli e ospiterà attività, servizi e negozi di vicinato.

I partner del progetto

Il team principale che porterà avanti il progetto sarà Ceetrus Nhood e sarà supportato da Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati SRL.

Il progetto è un’occasione per Milano di integrare esperienze fisiche e digitali ed essere protagonista nello sviluppo del futuro della città. La valorizzazione avverrà anche per le zone adiacenti a Piazzale Loreto.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online