Quali sono le mansioni di un agente immobiliare?

Pubblicata il 20/10/2020Aggiornata il 26/10/2020da Redazione
mansioni agente immobiliare

Conoscere la routine legata a una professione è un aspetto molto importante nel caso si voglia intraprendere una carriera in un determinato settore. Nel caso in cui si voglia diventare agente immobiliare, può essere molto utile conoscere le mansioni quotidiane e straordinarie che questo professionista si trova a svolgere, così da capire se può essere un lavoro adatto o meno alle proprie capacità e interessi.

Vediamo quindi quali sono le mansioni che svolge normalmente un agente immobiliare nell’esercizio della professione.

Vuoi lavorare nel settore del real estate? Consulta le posizioni aperte di Dove.it nella sezione lavora con noi del nostro sito o inviaci una candidatura spontanea.

Chi è l’agente immobiliare?

Per capire essenzialmente quali sono le mansioni principali di un agente immobiliare è importante sapere innanzitutto come si definisce questa figura professionale.

In linea generale, l’agente immobiliare si occupa di gestire la compravendita e l’affitto di beni immobiliari, fungendo da mediatore tra le parti coinvolte nel corso della trattativa. Le competenze che deve avere un agente immobiliare, acquisite durante il corso per ottenere il patentino da agente in mediazione immobiliare, permettono di gestire queste macro-attività, che quotidianamente si declinano in varie incombenze.

L’agente immobiliare è considerato tanto dalla parte acquirente tanto da quella venditrice una figura di riferimento, che ispira fiducia ed empatia e che svolge tutte le attività necessarie per agevolare al meglio la conclusione positiva delle transazioni immobiliari.

Ricerca e cura dei clienti

In primo luogo, l’agente immobiliare si occupa di trovare immobili da mettere in vendita o in affitto, curando le relazioni con i clienti che si affidano a lui per vendere o affittare la propria abitazione. Nel caso di Dove.it, i clienti vengono messi direttamente in contatto con l'agente, che non deve più quindi andare a scovarli personalmente, avendo così più tempo per dedicarli alla cura delle relazioni con gli stessi venditori. Allo stesso tempo, anche le persone che si rivolgono all’agente immobiliare per acquistare vanno gestite, offrendo supporto in fase di ricerca e di acquisto.

Le relazioni con i clienti vanno curate sia da un punto di vista personale, creando un rapporto di fiducia e di confidenza, sia da un punto di vista professionale, raccogliendo la documentazione necessaria, svolgendo le varie pratiche burocratiche legate alla compravendita e all’affitto e così via, e sono rapporti che vanno controllati e mantenuti quotidianamente.

Gestione e promozione degli immobili

Anche la gestione degli immobili in portafoglio rappresenta un’altra parte fondamentale della quotidianità di un agente immobiliare.

Partendo dalla ricerca di nuovi immobili da aggiungere all’offerta dell’agenzia, svolgendo quindi appuntamenti di valutazione e di presa mandato, passando poi per la raccolta della documentazione necessaria per la vendita e la promozione delle abitazioni sui principali portali immobiliari, l’agente immobiliare dedica molto tempo a curare il proprio portafoglio immobiliare. In un'agenzia immobiliare moderna come Dove.it, la parte di promozione viene affidata non più all'agente immobiliare, che si può quindi dedicare unicamente al lato commerciale, ma a un team tecnico dedicato alla pubblicità e alla visibilità delle abitazioni sui vari portali.

L’agente immobiliare, deve svolgere inoltre tutta una serie di sopralluoghi, verifiche e controlli dal punto di vista giuridico e amministrativo prima di prendere l’incarico per un immobile, valutandolo poi in base all’andamento del mercato. Tenersi al passo con le normative e seguendo l'andamento e le fluttuazioni del mercato della propria area di riferimento è un’altra parte fondamentale quindi del lavoro quotidiano di un agente. Allo stesso modo, anche il costante monitoraggio dell’andamento dei propri annunci immobiliari e la scelta del marketing giusto per la promozione di ogni immobile, una volta che si è acquisito il mandato, rappresenta un altro dei compiti che l’agente si trova a svolgere su base giornaliera. In Dove.it, quest'ultimo punto è gestito da un team marketing dedicato.

Amministrazione e burocrazia

L’attività immobiliare comporta tutta una serie di adempimenti burocratici, finanziari e contrattuali legate alle transazioni di acquisto, vendita e affitto, che devono essere gestite dall’agente immobiliare in accordo con i suoi clienti, con i notai e con gli altri professionisti del settore. Una buona parte delle mansioni dell’agente riguarda quindi lo svolgimento di questo tipo di attività, controllando la documentazione, i pagamenti, gli atti e seguendo i clienti nella presentazione di tutti i documenti necessari per concludere le transazioni con successo.

Inoltre, l’amministrazione dell’agenzia immobiliare è un altro aspetto fondamentale, che può comprendere attività come:

  • preparazione di rapporti sulle vendite e sugli obiettivi raggiunti

  • creazione e mantenimento di registri dei clienti (sia venditori che acquirenti)

  • creazione di report sulle attività svolte (numero di compravendite, prezzi di vendita commissioni percepite, ecc..)

  • raccolta di dati sulle valutazioni immobiliari

In Dove.it, un team di backoffice specializzato e un team tecnologico dedicato supportano l'agente immobiliare nella gestione della burocrazia, oltre che nella creazione di report periodici sull'andamento delle attività.

Visite agli immobili

Altra mansione fondamentale dell’agente immobiliare è quella degli appuntamenti di visita agli immobili in vendita. Accompagnare gli acquirenti a visitare le proprietà del suo portafoglio, raccontandone le caratteristiche e illustrandone i pregi è una parte importantissima del lavoro dell’agente, che per questo deve avere ottime doti comunicative e una spiccata propensione al lavoro a contatto con il pubblico.

L’organizzazione degli appuntamenti, la gestione dell’agenda e lo svolgimento concreto degli stessi, che spesso richiedono la necessità di spostarsi in varie aree della propria zona di riferimento, è certamente uno degli aspetti che richiedono una maggior dedicazione a livello di tempo per l’agente immobiliare. In questo senso, quindi, è fondamentale avere un approccio molto organizzato, così da poter conciliare bene lo svolgimento degli appuntamenti di visita con tutti gli altri compiti precedentemente elencati. In Dove.it, per supportare gli agenti nell'organizzazione degli appuntamenti, il team tecnologico ha creato un gestionale ad hoc, che garantisce la massima efficienza.

Condividi questa guida:

Vuoi diventare agente dove.it?