Investimenti immobiliari: tutto quello che c’è da sapere

Aggiornata il 04/10/2021da Redazione

L’investimento in immobili è una pratica adottata da molti italiani che hanno da sempre un elevato tasso di risparmio. Investire in immobili ha rappresentato da sempre un fattore di sicurezza e stabilità.

In Italia infatti molte famiglie hanno adottato la pratica di comprare un immobile per eventualmente affittarlo o per poi rivenderlo dopo un certo periodo ad un prezzo maggiore.

Vediamo insieme cosa vuol dire investire in immobili e quali sono i fattori da tenere in considerazione.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cosa vuol dire investire in immobili

L’investimento immobiliare è un’attività realizzata da un soggetto con lo scopo di acquistare un immobile per metterlo in affitto o rivenderlo allo scopo di realizzare un guadagno sopra questo.

Questo tipo di operazione può essere fatta in modo privato quindi da un singolo soggetto oppure mettendo a disposizione il proprio capitale per società immobiliari che investono grosse somme di denaro al fine di acquistare beni immobili.

Un tempo la possibilità era quella che solo grandi investitori potessero investire in immobili, mentre ora con stanno emergendo delle nuove opportunità dove è possibile investire il denaro anche per somme più contenute.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

I fattori da considerare quando si vuole investire nel settore immobiliare

I fattori principali da tenere in considerazione nella scelta di un investimento immobiliare sono:

  • la valutazione dell’abitazione che deve tenere conto dell’inflazione e dell’attuale mercato della zona;
  • le tasse e le imposte che è necessario sostenere, come ad esempio l’IMU sulle seconde case, tasse locali e relativi costi di gestione;
  • il contratto di locazione che deve essere adeguato al mercato in cui si compra l’immobile e deve tenere conto della domanda all’interno del mercato degli affitti;
  • l’eventuale rivalutazione dell’immobile in futuro in base all’andamento della zona;
  • la scarsa liquidità di un bene immobiliare perché per realizzare la vendita di un immobile è necessario in alcuni casi aspettare un certo tempo e i costi di intermediazione tendono ad essere elevati con il rischio di vendere ad un prezzo inferiore di quello previsto.

Il mattone è considerato da sempre uno degli investimenti sicuri su cui puntare, ma è necessario anche tenere in considerazione il patrimonio immobiliare in Italia dove sono presenti molti casi di immobili inutilizzati.

Conviene investire nell’immobiliare?

Come ogni tipo di investimento, investire in immobili richiede studio e pratica. Lo studio è importante perché è necessario approfondire il mondo del mercato immobiliare.

Il mercato immobiliare ha delle dinamiche interne che è importante conoscere e prima di compiere un investimento è necessario compiere una scelta ponderata.

La pratica sarà necessaria per conoscere a fondo le dinamiche di compravendita di un’abitazione e le modalità di gestione durante tutto il periodo di possesso del bene.

Cose da fare prima di acquistare casa

Quando si decide di fare un investimento immobiliare è necessario compiere degli accertamenti sull’immobile in modo da realizzare la compravendita nel migliore dei modi.

I controlli da fare prima di acquistare un immobile sono:

  • effettuare un accertamento del proprietario verificando l’atto di provenienza;
  • verificare la documentazione urbanistica;
  • controllare che non vi siano delle ipoteche o altri vincoli sull’immobile;
  • la verifica delle spese condominiali e che siano state pagate tutte fino a quel momento;
  • la richiesta di farsi consegnare l’attestato di prestazione energetica;
  • informarsi sulle condizioni in cui versa l’edificio.

Una persona non esperta del settore potrebbe incorrere in problemi durante tutti questi passaggi. Per questo motivo è importante affidarsi ad un agenzia immobiliare che si occupa di realizzare tutte queste attività tramite un servizio di consulenza acquisto casa.

Un servizio di questo tipo ti permette di essere più sereno durante la compravendita e avere un intermediario che interceda per le parti.

I metodi per investire in immobili

I metodi per investire in immobili sono principalmente di cinque tipi:

Come abbiamo visto in precedenza il classico investimento immobiliare prevede l’acquisto di un’abitazione per poi affittarla e avere una rendita dai canoni di locazione. Questo tipo di investimento richiede un certo coinvolgimento da parte del proprietario dell’abitazione.

La seconda tipologia di investimento è il crowdfunding immobiliare. Questa metodologia è l’ideale per chi non disponga di elevate somme di denaro e non prevede un coinvolgimento attivo da parte dell’investitore una volta che venga versata la somma di denaro. Con questo tipo di investimento come piccolo investitore si partecipa ad investimenti immobiliari verificati da istituti bancari e professionisti.

La terza tipologia di investimento è la ristrutturazione di un’abitazione con il fine di vendere ad un prezzo maggiorato. Il vantaggio di questa soluzione è quello di diminuire i tempi di vendita ristrutturando un immobile. Per fare questo intervento di ristrutturazione è necessario essere a conoscenza del mercato e del potenziale acquirente che potrebbe essere interessato all'abitazione.

Il quarto metodo per investire in immobili sono i REITs. In questo caso l’investitore immobiliare fornisce una somma di denaro ad una società che acquista un’abitazione. L’investitore otterrà dei dividendi mano a mano che il valore dell'abitazione aumenta o produce utili. Un investimento di questo tipo tende ad essere liquido e si ha la possibilità di liquidare le quote senza preoccuparsi di vendere questo immobile.

Il quinto tipo di investimento sono gli affitti brevi e le case vacanza. Questa tipologia di investimento prevede di affittare un’abitazione o una stanza per brevi periodi. Questa tipologia di investimento è adoperata in zone turistiche o grandi città dove vi è un'elevata domanda per questa soluzione. Se si intende optare per questa soluzione è necessario realizzare dei calcoli per valutare entro quanto tempo riuscirò a rientrare dai costi.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa guida:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza