Sostituzione mutuo più liquidità: come funziona

Aggiornata il 26/10/2021da Redazione

La sostituzione del mutuo prevede il cambio del mutuo attualmente in corso con quello di un’altra banca. La legge Bersani del 2007 permette infatti di trasferire il vecchio mutuo da una banca all’altra. Oltre alla sostituzione è possibile però ottenere della liquidità aggiuntiva che può essere utilizzata per diverse esigenze.

Vediamo insieme come funziona e quali sono i casi in cui è consigliabile optare per questa opzione.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cos’è la sostituzione mutuo più liquidità

La sostituzione più liquidità è una soluzione pensata per tutte quelle persone che hanno difficoltà a rispettare il pagamento delle rate del mutuo e necessitano in uno specifico momento di denaro per affrontare delle spese impreviste. Il mutuatario ha necessità di rinegoziare le condizioni economiche del mutuo per ottenere delle rate mensili più convenienti.

Il vantaggio principale di questa soluzione in questo caso è quello di richiedere un finanziamento pari al debito residuo e la possibilità di ottenere una somma aggiuntiva.

Lo svantaggio di questa soluzione è il costo da sostenere per l’apertura del nuovo mutuo che per la sostituzione comune si prevedono invece dei costi quasi nulli. In questo caso per la liquidità aggiuntiva è necessario sostenere delle spese.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Mutuo surroga più liquidità

Negli ultimi anni alcuni istituti di credito hanno introdotto una formula simile alla surroga più liquidità.

Quelle che succede è diverso da quello che accadeva prima della Legge Bersani del 2007. La soluzione pensata da diversi istituti bancari prevede che il mutuatario possa sottoscrivere due contratti diversi:

  • il primo mutuo che sarà pari al debito residuo precedente con condizioni contrattuali differenti;
  • il secondo mutuo pensato per la liquidità aggiuntiva prevede l'iscrizione di un’altra ipoteca sull’immobile ed è un vincolo differente dal primo mutuo.

Il secondo mutuo sarebbe un prestito personale che offre tendenzialmente dei tassi d’interesse superiori e un limite massimo di 10 anni.

Con la sostituzione del mutuo più liquidità è possibile cambiare inoltre gli attori del contratto, come ad esempio rimuovere un garante dal contratto per permettergli di poter chiedere altri prestiti.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa guida:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza