Vendere casa con più agenzie immobiliari: è la scelta giusta?

Aggiornata il 01/12/2020da Redazione
Vendere casa con più agenzie immobiliari

La vendita di un’abitazione non è sempre possibile. Un’abitazione potrebbe avere difficoltà legate alla collocazione geografica o alle qualità dell’immobile. Un venditore, per aumentare le probabilità di vendita, potrebbe vendere casa affidandosi a più agenzie immobiliari. Ma è davvero la scelta giusta? In questo articolo vedremo le aspettative più comuni di venditori che decidono di affidarsi a più agenzie e quali sono gli svantaggi di questa opzione.

Dove.it è un'agenzia immobiliare che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione e la vendita della casa al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a zero commissioni per chi vende mantenendo la relazione umana tra clienti e agenti al centro della sua offerta.

Come sarebbe vendere casa con più agenzie immobiliari in un mondo ideale

Quando si affidano incarichi di vendita a tante agenzie, alcuni di questi accordi potrebbero essere scritti o verbali. Gli accordi verbali permettono di sentirsi maggiormente liberi perché non vi è un vincolo con una singola agenzia. Nel caso in cui una delle agenzie riuscisse a venderla sarebbe ottimo perché l’aumento dei soggetti che promuovono l’immobile ha permesso di venderla.

Il venditore può pensare che le agenzie pubblichino l’immobile allo stesso prezzo e che tutte si impegnino al massimo per garantire la vendita. Se un’agenzia prende l’incarico, ha sicuramente le risorse per promuovere l’immobile.

Altro fattore che potrebbe indurre a non affidare l’incarico in esclusiva sarebbe la concorrenza. Secondo le leggi di mercato, più concorrenza c’è per vendere un bene, più gli agenti immobiliari saranno propensi a venderla in tempi rapidi. Inoltre più agenzie che pubblicano annunci tenderanno ad attirare un maggior volume di persone interessate effettivamente a vendere casa.

Com’è la realtà di incaricare più agenzie immobiliari di vendere casa

La realtà delle cose è un po’ diversa. I possibili vantaggi elencati prima non si concretizzano.

Gli accordi è consigliato averli scritti. Tramite un accordo scritto le parti sono vincolate, ma hanno l’obbligo di rispettare i termini stabiliti all’interno del contratto. Se un’agenzia vendesse il tuo immobile e non avesse un accordo scritto con te, potrebbe non ricevere le commissioni e non potrebbe fare nulla per richiederle. Questo meccanismo disincentiva le agenzie a vendere il tuo immobile che potrebbero essere aggirate.

Nel mondo ideale si può pensare che le agenzie valutino l’immobile ad uno stesso prezzo. Gli agenti immobiliari però sono tutti diversi e realizzano valutazioni dando una diversa importanza agli elementi di un’abitazione. Inoltre le diversi esperienze degli agenti influiscono sulla valutazione dell'immobile.

Nel caso in cui più agenzie pubblicizzino un immobile i loro sforzi sarebbero vanificati nel caso in cui un concorrente lo venda prima di loro. Se vuoi vendere casa tramite più agenzie inoltre l’immobile non sarebbe venduto al miglior prezzo di mercato. Molte agenzie non hanno dei sistemi adeguati di promozione dell’immobile e potrebbero venderlo ad un prezzo basso. Vendendo con una singola agenzia sarà possibile ottenere un prezzo adeguato di mercato.

Il compratore cosa potrebbe pensare vedendo più annunci dello stesso immobile? I potenziali compratori vedranno che il venditore ha necessità di vendere in tempi rapidi e nella loro mente suonerebbe un campanello d’allarme. L’immobile deve essere venduto rapidamente e non ci sarebbe spazio per possibili trattative. Inoltre gli annunci di ogni agenzia sarebbero diversi tra loro generando confusione nel potenziale acquirente.

Le agenzie immobiliari potrebbero essere interessate ad un mandato senza esclusiva per i seguenti casi: il prezzo dell’immobile è basso e l’agente non ha problemi a venderla in tempi rapidi una casa di buon livello invece potrebbe essere usata per attirare delle richieste di compratori a cui vendere altri immobili

Come fare a conferire il mandato in esclusiva ad un’agenzia immobiliare

Dopo aver visto gli svantaggi della possibilità di vendere casa con più agenzie, sia per il venditore che per le agenzie immobiliari, vediamo qual è la soluzione praticabile.

Incaricare una singola agenzia immobiliare è un passo importante. L’agenzia sarà il nostro partner che ci supporterà nella vendita dell’immobile e potremmo contare sul supporto degli agenti. L’accordo scritto permetterà ad entrambe le parti di cooperare in modo sereno per il raggiungimento dell’obiettivo. Non avendo dei concorrenti per la vendita dell’abitazione, l’agenzia non dovrà competere sul prezzo per cercare di vendere l’immobile ad un prezzo non adeguato.

Prima di decidere a quale agenzia affidare l’incarico, è importante capire se ha già venduto altri immobili e quali sono le esperienze di altri clienti. Una volta scelta sarà importante valutare attentamente il contratto per capire cosa comporta collaborare con quell’agenzia e quali saranno le possibili commissioni applicate.

Per vendere casa è quindi sconsigliato affidarsi a più agenzie immobiliari e l’unica via è un contratto scritto in esclusiva con l’agenzia.

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?