Comprare casa a Parma: i quartieri dove investire

Pubblicata il 02/07/2021da Redazione

Parma è una città dell’Emilia Romagna e seconda per popolazione.

Nel 2015 ha ricevuto dall’UNESCO il riconoscimento di “Città Creativa UNESCO per la Gastronomia” e l’università fu fondata durante l’XI secolo.

La città ha origini intorno al 5.000 a.C. e intorno al II secolo a.C. entrò a far parte del regno dei Romani. Inoltre in città sono presenti diversi monumenti come il Duomo, il Battistero dell’Antelami, l’abbazia di San Giovanni Evangelista e l’Antica Spezieria.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il Centro Storico

Come la maggior parte delle città italiane, il quartiere di maggior interesse è il Centro Storico. All’interno di quest'area sono presenti il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo della Pilotta, Palazzo di Riserva e il Teatro Ducale.

Comprare casa in questo quartiere comporta costi maggiori che in altri quartieri della città. Secondo i dati OMI, il prezzo per un’abitazione civile in stato normale può oscillare tra i 1.600 e i 2.050 euro al metro quadro. Per abitazioni civili in stato ottimo il prezzo si attesta tra i 2.050 e i 2.250 euro al metro quadro.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Oltretorrente

La città di Parma ospita migliaia di studenti ogni anno e la zona Oltretorrente è quella consigliata per gli studenti fuori sede. Le persone che decidono di venire a vivere in questa zona hanno la possibilità di essere vicino al centro a prezzi più contenuti.

Secondo i dati OMI il prezzo al metro quadro per un’abitazione in questa zona oscillano tra i 1.300 e i 1.800 euro al metro quadro.

San Leonardo

In quest’area sono presenti diverse strutture commerciali e la vicinanza all’autostrada è comoda per chi ha bisogno di spostarsi fuori città.

I prezzi al metro quadro in questa zona per delle abitazioni civili in stato normale si aggirano tra i 1.110 euro e i 1.600 euro.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online