Diventa socio di Dove.it.Scopri la campagna su

I bonus casa rinnovati per il 2022

Pubblicata il 24/12/2021da Redazione

Per il 2022 si prevede il rinnovo delle principali agevolazioni che hanno portato ad una ripresa del settore edilizio nell’ultimo periodo.

Vediamo insieme qual è stato il rinnovo delle nuove misure.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Superbonus 110% e sismabonus

Il Superbonus 2022 viene esteso anche alle case unifamiliari (come le villette). Sarà obbligatorio aver completato il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda il tema sismabonus sono equiparati lavori trainanti e lavori trainati ed è stata stabilita una proroga al 2025 per gli interventi nelle aree colpite da eventi sismici.

Per gli impianti fotovoltaici si prevede un’agevolazione fino a 48.000 euro e un bonus per gli impianti di produzione di energia elettrica per i sistemi di accumulo.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Bonus per ascensori e montacarichi

Viene introdotto il bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La detrazione, fruibile in 5 rate annuali, prevede i seguenti tetti di spesa:

  • un tetto di 50.000 euro per le villette;
  • 40.000 euro per i piccoli condomini (massimo 8 unità immobiliari);
  • un tetto di 30.000 euro per le abitazioni nei palazzi con più di 8 unità immobiliari.

All’interno dei costi è possibile includere interventi di automazione degli impianti degli edifici e le spese di smaltimento dei vecchi macchinari.

I prezzari dei bonus edilizi

In Parlamento si erano create incertezze riguardanti le asseverazioni e i relativi controlli sull'ottenimento di agevolazioni fiscali che hanno portato in alcuni casi a frodi.

I prezzari individuati per gli interventi di riqualificazione restano applicabili a tutti i bonus edilizi.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online